Arte

The blank artdate: arte contemporanea a Bergamo

Musei pubblici e privati, gallerie, atelier e spazi non profit faranno da palcoscenico alla sesta edizione di The Blank ArtDate, la rassegna dedicata interamente all’arte contemporanea nella città di Bergamo

Adrian Paci, i Masbedo, Klaus Rinke, Ryan McGinley. E ancora James Hoff, Gabriele De Santis, Ettore Favini. Questi solo alcuni dei cento artisti presenti alla sesta edizione della rassegna dedicata interamente all’arte contemporanea della città di Bergamo.

Coinvolti trentacinque spazi – fra cui l’Accademia Carrara, il GAMeC, lo Spazio ALT /Arte Lavoro Territorio, l’ArtUp Banca Popolare di Bergamo, il Museo Bernareggi, il Bergamo Film Meeting e l’Orto Botanico- con mostre, talk, concerti e performance per rendere il week end dal 13 al 15 di maggio davvero unico per un evento che di anno in anno è sempre in maggiore crescita.

A fare da tema portante di questa edizione del 2016 il mazzo rinascimentale dei tarocchi Colleoni-Baglioni, oggi conservato in parte nella città di Bergamo. Realizzato nel 1451, prima di entrare nella collezione di una delle casate nobiliari più importanti della città si ritiene fosse appartenuto a Francesco Sforza. Un gioiello di grande valore artistico che, se in passato ispirò Italo Calvino per la scrittura de Il Castello dei destini incrociati, oggi diventa il filo conduttore de The Blank ArtDate. E dei numerosi artisti coinvolti.

 

The Blank ArtDate. La città dei destini incrociati
Dal 13 al 15 maggio 2016
Bergamo

Il bacio nell’arte: quando le emozioni vivono anche da dipinte.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!