Spettacolo,  Musica

SPRING ATTITUDE: ROMA CAPITALE DELLA MUSICA ELETTRONICA

SPRING ATTITUDE 2016: tre giorni di performance musicali, sperimentazioni sonore e molto altro per festeggiare la primavera


Musica elettronica e non solo
: il Festival di Musica Elettronica e Cultura Contemporanea Spring Attitude, in scena a Roma dal 19 al 21 maggio, si presenta come un evento musicale a tutto tondo, fondato sulla ricerca e sulla sperimentazione di linguaggi sonori eterogenei: una sfida lanciata ai luoghi comuni musicali, il tutto con un’attenzione particolare per il visuale. Questo’anno gli show saranno divisi in tre sezioni tematiche: Performance (che comprende dj set e concerti dal vivo), Arts&New Media e Educazione (con esposizioni e workshop).

A testimonianza della programmatica poliedricità di approccio, verranno ospitati quest’anno artisti dalla svariata attitudine musicale. La line-up è d’eccezione: si passa dai principi europei del pop elettronico, i francesi AIR (che il 20 maggio suoneranno anche a Fontanellato, nella suggestiva cornice del Labirinto del Masone: un evento da non perdere), al cantautore sardo IOSONOUNCANE, dal compositore tedesco Pantha du Prince al performer e musicista americano John Duncan.

Gli spettacoli degli artisti avranno luogo in tre differenti location: il Museo MAXXI, lo Spazio Novecento e l’ex Caserma Guido Reni. Il “rito” di inaugurazione del 19 maggio sarà affidato ad ALTERA LVSS: un’esibizione artistica “site specific” che animerà le pareti del MAXXI attraverso giochi di illuminazione spettacolari. Sempre il giorno d’esordio, nell’auditorium del MAXXI, il primo a suonare sarà Davic Nod, uno dei principali protagonisti del panorama elettronico-sperimentale.

Lo Spring Attitude è alla settima edizione e ha vissuto un successo di pubblico esponenziale nel corso del tempo, arrivando a contare, nel 2015, oltre 12.000 presenze. Gli ospiti delle passate edizioni sono stati musicisti dal calibro internazionale: Jon Hopkins, Four Tet, Bonobo, John Talabot, 2Manydj’s, Vitalic, Who Made Who.

Disponibili il programma completo della rassegna e le prevendite.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!