irishman
Spettacolo,  Cinema

The Irishman: le riprese del nuovo film di Scorsese al via a febbraio 16

Secondo le rivelazioni dello scenografo Dante Ferretti il regista americano darà il via alle riprese del film drammatico ‘The Irishman’ a partire da febbraio

Dopo ‘Silence‘, film dedicato alla tormentata avventura del padre gesuita Cristóvão Ferreira perduto nel Giappone del ‘600, Martin Scorsese tornerà a girare un altro film drammatico: ‘The Irishman’, la storia di un veterano della seconda guerra mondiale, Frank Sheeran e del suo coinvolgimento nell’assassinio del sindacalista e mafioso Jimmy Hoffa. Il film, secondo le rivelazioni dello scenografo e storico collaboratore di Scorsese, Dante Ferretti, dovrebbe iniziare ad essere girato a partire dal prossimo febbraio, e conta la presenza di un cast spettacolare:

Robert De Niro nei panni dell’assassino Sheeran, e poi Al Pacino, Joe Pesci e Harvey Keitel. Il nuovo lavoro di Scorsese si ispira alla crime-novel ‘I Heard You Paint Houses’ (titolo italiano: ‘L’irlandese. Ho ucciso Jimmy Hoffa’) scritta da Charles Brandt, avvocato di Sheeran e suo primo confidente negli anni in cui il criminale era incarcerato negli Stati Uniti.

A scrivere lo sceneggiatura del film è stato Steve Zaillian, già collaboratore di Scorsese in ‘Gangs of New York’: come nell’epica battaglia tra bande, girata negli studi di Cinecittà più di dieci anni fa, ritroveremo un’altra storia cruenta di sangue e violenza, meno corale e più fitta di mistero, ma che porta al cinema un’altra vicenda poco raccontata, legata a uno dei punti di snodo fondamentali della politica e della storia a stelle e strisce: l’assassinio di John F.Kennedy.

Sheeran ha infatti rilasciato delle scottanti rivelazioni sull”assassinio dell’ex presidente, rivelando il possibile coinvolgimento di Jimmy Hoffa nella morte di Kennedy, e riaprendo così la pista mafiosa legata al suo assassinio. Alla base di tutto ci sarebbero le indagini di Bobby Kennedy, che ancora prima dell’omicidio del fratello stava indagando sulle azioni illegali di Hoffa, in qualità di legale del Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti.

Enciclopedia della Moda di MAM-e.it 2023: perché è indispensabile

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!