mame cinema THE IRON LADY - STASERA IN TV IL CELEBRE BIOPIC evidenza
Spettacolo,  Cinema

The Iron Lady – stasera in tv il celebre biopic

Stasera in tv il biopic su Margaret Thatcher, colei che per la sua tenacia venne soprannominata proprio “The Iron Lady”.

The Iron Lady

mame cinema THE IRON LADY - STASERA IN TV IL CELEBRE BIOPIC scena
Meryl Streep è Margaret Thatcher

Diretto da Phyllida Lloyd, The Iron Lady (2011) si focalizza sulla vita dell’ex primo ministro britannico Margaret Thatcher, interpretata da Meryl Streep. Margaret si è ormai ritirata dalla vita politica, essendo molto anziana. In un continuo alternarsi di vicende in tempo reale e flashback, la donna ripercorre tutta la propria vita, dall’infanzia alla carriera politica.

In particolare, Margaret rimpiange i momenti vissuti insieme a suo marito Denis (interpretato da Harry Lloyd e Jim Broadbent), la cui presenza aleggia intorno a lei come se fosse ancora vivo. Tuttavia, di una cosa l’ex ministro è ancora certa: la sua vita è stata memorabile e degna di essere stata vissuta. Tra elogi e critiche, infatti, le sue azioni hanno lasciato un’impronta indelebile nella storia del Regno Unito. E lei resterà sempre una delle donne più tenaci e formidabili del mondo.

Curiosità

mame cinema THE IRON LADY - STASERA IN TV IL CELEBRE BIOPIC margaret
Margaret Thatcher
  • Il ruolo di Margareth Thatcher ha consegnato a Meryl Streep il suo terzo premio Oscar. Inoltre, la grande attrice si è aggiudicata anche i Golden Globe e i BAFTA del 2012, rispettivamente come Miglior attrice in un film drammatico e Migliore attrice protagonista.
  • Oltre ai premi più noti, per questo film Meryl Streep ha vinto gli AACTA Awards come Miglior attrice internazionale e i New York Film Critics Circle Awards come Migliore attrice protagonista. In più, è stata insignita del premio Attrice dell’anno ai London Critics Circle Film Awards del 2011.
  • La critica ha generalmente avuto apprezzamenti positivi non solo per l’interpretazione della Streep, ma anche per quella di Jim Broadbent oltre che per il trucco, gli effetti speciali e la regia.
  • Il budget del film è stimato in 14 milioni di dollari statunitensi. Gli effetti speciali digitali sono stati realizzati dall’azienda BlueBolt.
  • Negli Stati Uniti la pellicola ha incassato circa 30 milioni di dollari, nel Regno Unito 9 milioni di sterline e in Italia oltre 2 milioni di euro. Complessivamente ha incassato quasi 115 milioni di dollari.

Dove e a che ora

Non mancate dunque all’appuntamento con The Iron Lady, che andrà in onda stasera alle 21.15 su Sky Cinema Max +1 (canale 320).

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!