Rock,  Fotografia,  Libri

The Rolling Stones: nuovo libro fotografico

Dedicato ai fan dei Rolling Stones: un libro che immortala le gesta della celebre band  in 200 scatti. L’autore è Michael Putland, fotografo privilegiato di Mick e Keith

1978 Rolling Stones, foto di Michael Putland
1978 Rolling Stones, foto di Michael Putland

Ha conosciuto i Rolling Stones nel 1963, quando Londra era dannatamente swinging e le ragazze portavano le minigonne di Mary Quant. Un incontro fatale, cominciato per simpatia e diventato assuefazione totale al mood scatenato della celebre band.

Fu così che  Michael Putland, inglese, classe ’47, diventò compagno inseparabile e fotografo privilegiato della band. Una collaborazione durata oltre trent’anni, e un numero esagerato di scatti.

Michael ha fotografato Mick (Jagger) e le altre ‘pietre rotolanti’, Keith Richards, Ronnie Wood, Charlie Watts, durante i concerti, alle feste, negli incontri mondani e in quelli più intimi.

Oltre 200 di quelle immagini sono diventate un libro, “The Rolling Stones by Putland”, 160 pagine a colori e in bianco e nero, edito da LullaBit, Bologna, al prezzo di 29.50 euro. Per non far torto a nessuno,  sono disponibili due diverse copertine, Mick o Keith, a scelta.

Il volume è il secondo di una collana iniziata con Bowie by Duffy (maggio 2016), realizzata in collaborazione con la galleria Ono arte contemporanea di Bologna e dedicata alle più importanti icone del rock fotografate e raccontate dai loro fotografi ufficiali.

Putland è uno dei fotografi più importanti della storia del rock mondiale: dagli anni Sessanta a oggi ha ritratto  tutti i miti del rock, del pop e del jazz, dai Rolling Stones ai Beatles, da Bruce Springsteen a Prince, Madonna, i Queen, Pink Floyd, Frank Zappa, Led Zeppelin, Lou Reed, Bob Marley, solo per citarne alcuni.

L’autore presenterà il suo libro alla libreria Megastore di Bologna, domenica 11 dicembre (via d’Azeglio 34/a, alle 17.30).  

Articoli correlati

 The Rolling Stones in Video

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!