the who
Spettacolo,  Musica

The Who in Italia con il nuovo tour 16

50 anni di storia per il gruppo di Pete Townshend e un tour mondiale per festeggiare l’evento. In Italia saranno due gli appuntamenti: il 17 settembre a Bologna alla Unipol Arena Casalecchio di Reno e il 19 settembre a Milano, al Mediolanum Forum di Assago. Concluse due tappe, i The Who suoneranno a ottobre al Festival di Coachella, in California, che si prefigura come l’evento rock dell’anno, dalla line up impressionante: ospiterà i  Rolling Stones, Bob Dylan, Paul McCartney, Roger Waters, Neil Young.

The Who

La storia dei The Who inizia nel 1965 con l’album d’esordio My Generation, che sancisce il primo successo strepitoso per i componenti della band, allora appena ventenni: il genietto Pete Townshend leader chitarrista, Roger Daltrey la voce, John Entwistle al basso e il folletto indemoniato Keith Moon alla batteria.

A questo seguirà The Who Sell Out, che contiene uno dei pezzi di repertorio della band: I Can see for miles; nel 1969 esce il capolavoro Tommy: la rock opera sul ragazzino “cieco, muto e sordo” diventerà anche un film diretto dal regista baroque-trash Ken Russel, che si affezionò a Daltrey scegliendolo come protagonista anche per lo strambo e grottesco biopic dedicato al compositore romantico Franz Liszt: Lisztomania.

L’escalation degli Who  continua con altri due album storici: Who’s Next e, nel 1973, Quadrophenia: secondo concept album, dopo Tommy, dedicato al ritratto di un altro ragazzo incompreso ed emarginato all’interno dello scenario anni Sessanta dei mods inglesi.

Dopo la morte di Keith Moon per overdose, a 32 anni, il gruppo perde il passo e la vena creativa di Townshend viene pian piano ad esaurirsi. Ciò nonostante i componenti rimasti, Daltrey e lo stesso Townshend, hanno continuato a suonare e prodotto altri album: l’ultimo dei quali, Endless Whire, è del 2006.

Le prevendite per i concerti italiani saranno acquistabili a partire da venerdì 6 maggio, tramite i circuiti TicketOne e LiveNation.

Tosca di Puccini: una storia di amore e di morte

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!