THE YOUNG POPE
Spettacolo,  Attualità

The young pope: le puntate di questa sera 11 novembre

Continua a stupire e mietere applausi la serie televisiva di Paolo Sorrentino The Young Pope. La storia del Papa Larry Belardo (cognome da leggere per antifrasi: il giovane Papa di Jude Law è tutto fuorché una pecora da gregge)

The Young pope: prosegue la cavalcata imprevedibile e autoritaria di Papa Pio XIII. Il clima intorno a lui inizia a farsi sempre più arroventato

appassiona, perché pur viaggiando sui binari doppi dell’inverosimiglianza e dell’ironia, tocca qualcosa di vivo: fa sentire agli spettatori, assuefatti ai tatticismi della politica odierna, nei confronti dei quali è possibile provare al massimo un margine di insofferenza,

il ruolo e il carisma del potere quando si veste di tutta la sua autorità e tirannia. Per questo una delle scene più riuscite di queste prime sei puntate è la reazione violenta del Papa di fronte alle lamentele di un gruppo di francescani scalzi che minacciano lo scisma, irritati dalle intemperanze del Pontefice.  Una scena dal grande impatto emotivo e cinematografico. 

Alla fine della sesta puntata eravamo rimasti al dialogo cruciale tra il papa e il premier italiano, con Belardo che chiede il ripristino di alcuni degli antichi privilegi concessi alla chiesa dallo Stato italiano e il premier che rifiuta, rimanendo però turbato dalla diabolicità dell’interlocutore.

La puntata si è chiusa con la morte per suicidio del giovane aspirante prete che non è stato ammesso all’interno della cerchia ecclesiastica per la sua presunta omosessualità e per scelta del cardinale Dussolier, amico d’infanzia del Papa e suo (combattuto) sodale.

Stasera su SKY, con la settima e ottava puntata inizieranno ad affiorare i primi veri problemi per il Papa giovane: sconcerterà la Curia la sua assidua frequentazione della nuova mamma Esther (una ricerca del calore del nucleo familiare, da lui mai vissuto?),

sarà inoltre abbandonato da Dussolier, che lascerà il Vaticano perché troppo sconvolto dalla morte del giovane, da lui involontariamente causata. Nell’ottava puntata c’è un momento di pausa che spezza il ritmo frenetico degli episodi precedenti:

Lenny si ritirerà a Castel Gandolfo per riflettere meglio sulle sue prossime mosse e deciderà di andare in Africa per un viaggio pastorale. Lì si scontrerà con l’odiata presenza della missionaria Suor Antonia. 

Enciclopedia della moda 2023

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!