Evergreen
News

Think tank USA, attenzione su Evergreen – flotta cinese 22

Secondo un centro di ricerca americano gli accordi tra la compagnia di trasporto container taiwanese Evergreen e i cantieri navali cinesi aiuterebbero il potenziamento della flotta militare della Cina

Un report, rilasciato giovedì dal think tank Center for Strategic and International Studies (CSIS) con sede a Washington, ha evidenziato il legame che intercorre tra i cantieri navali che sono al centro della modernizzazione della marina militare cinese e alcune compagnie navali straniere, come la taiwanese Evergreen o la francese CMA CGM. I contratti dal valore di miliardi di dollari e i trasferimenti di tecnologia da aziende di tutto il mondo stanno probabilmente abbassando i costi di aggiornamento della marina militare cinese, creando un serio problema per la sicurezza di Taiwan.

La Cina detiene il 40% del mercato della cantieristica navale mondiale e solo la China State Shipbuilding Corporation (CSSC) ne detiene il 20% circa.  La CSSC è una compagnia statale ed è uno dei fornitori di navi della marina militari cinese. Per esempio, la terza più grande portaerei cinese, la Type 003, è in costruzione nei cantieri della CSSC di Jiangnan. Le immagini satellitari, contenute nel report, mostrano che proprio accanto alla portaerei vi è una nave cargo dalla livrea verde, tipica delle navi di Evergreen. Queste immagini “suggeriscono che c’è uno scambio diretto di risorse tra le operazioni militari e civili nei cantieri chiave della Cina”, riporta il CSIS.

Gli USA, con l’amministrazione Trump, hanno imposto un divieto agli individui e compagnie americane di investire nella CSSC. Giappone e Sud Corea sono valide alternative alla Cina, suggerisce il report.

Evergreen e Taiwan

Sempre secondo il report, dal 2018 la Evergreen ha ordinato 44 navi, 42 delle quali sono state costruite in cantieri in cui vengono anche costruite navi da guerra. Secondo Reuters, Evergreen ha affermato che tutti progetti per le portacontainer vengono sottoposti a gare d’appalto internazionali. Inoltre, i contratti stipulati con la CSSC non hanno niente a che vedere con la loro divisione militare.

L’Evergreen è una compagnia di navigazione taiwanese e ha una flotta di circa 200 navi.  Con circa 1400000 TEU e il 5,5% del mercato è la settima compagnia più grande al mondo. La nave che si incagliò nello canale di Suez nel marzo del 2021 era la Ever Given, appunto, della Evergreen.

Taiwan negli ultimi anni si è lamentata della politica sempre più espansiva di riarmo di Pechino. Le incursioni di caccia cinesi nello spazio aereo di Taipei sono aumentate in maniera considerevole. L’invasione russa dell’Ucraina getta un’ombra sulla possibile guerra tra Cina e Taiwan. Va ricordato che sia Pechino che Taipei rivendicano sovranità sull’altro.

Il report del CSIS, infatti ha descritto quest’ingente afflusso di capitali stranieri in Cina come “una minaccia tangibile alla sicurezza nazionale” di molte democrazie nella regione.

Leggi anche:

Intelligence Taiwan, la Cina difficilmente userà la forza in autunno

Ursula von der Leyen oggi a Kiev per incontrare Volodymyr Zelensky

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!