paltrinieri
Sport

Tokyo 2020, Paltrinieri bronzo nella 10 km: immenso Greg!

Gregorio Paltrineri medaglia di bronzo nei 10 km: la 1° del nuoto di fondo per l’Italia alle Olimpiadi di Tokyo 2020

Olimpiadi Tokyo 2020, Gregorio Paltrinieri medaglia di bronzo nei 10 km nuoto di fondo: storica medaglia, la 1° per l’Italia in acque libere.

potrebbe interessarti: Olimpiadi Tokyo 2021 medagliere Italia

clicca qui: Premi medaglie Italia

Tokyo 2020, Paltrinieri di nuovo a medaglia dopo l’argento negli 800 sl

Gregorio Paltrinieri continua a stupire alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Dopo la conquista della medaglia d’argento negli 800 stile libero, il campione classe ’94 sale sul 3° gradino del podio nei 10 km del nuoto di fondo. Un risultato inaspettato ad inizio Olimpiade, per il fatto che Paltrinieri ha dovuto lottare con una forma di mononucleosi ad un mese dall’inizio di Tokyo 2020. La medaglia d’oro va a Florian Wellbrock, rimasto al comando per tutta la gara. Il tedesco ha chiuso la gara in 1h48’3″7, seguito dall’ungherese Kristof Rasovszky a 25″3 e da Gregorio Paltrinieri, terzo a 27″4.

Queste le parole di Paltrinieri dopo la vittoria:

Più di questo non potevo fare. È la giusta ricompensa dopo due mesi d’inferno. Vado via da Tokyo con due medaglie e posso ritenermi soddisfatto. I piani non erano questi, ma per come sono arrivato va benissimo. Oggi faceva molto caldo. La gara è partita subito a tutta e io neanche mi sono accorto dell’accelerazione di Wellbrock. Poi Fabrizio (Antonelli, ndr) mi ha spronato ad andare a riprendere i primi, mi ha perfino fatto saltare il primo rifornimento. Alla fine il tedesco era irraggiungibile, ha disputato la gara perfetta; ho provato a superare il magiaro che è stato bravo a non darmi spazio.

Con la conquista della medaglia di bronzo nel nuoto di fondo 10 km, Gregorio Paltrinieri è diventato l’unico atleta in grado di trionfare ai Giochi Olimpici sia nel mondo delle vasche che nelle acque libere.

 

LEGGI ANCHE

Tokyo 2020, Ciclismo su pista: Italia d’oro e record del mondo

Tokyo 2020, Vanessa Ferrari è argento! Storica medaglia per la ginnastica italiana

Jacobs Tamberi: I volti dell’atletica italiana alle Olimpiadi

Se hai curiosità, consigli o vuoi saperne di più, contatta la nostra redazione: info@mam-e.it

Editor: Marta Colletto

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!