tornado usa kentucky
News

Tornado Usa: il Kentucky uno degli Stati più colpiti con 84 morti, ma potrebbero aumentare nelle prossime ore

Allarme tornado Usa: città rase al suolo nello Stato del Kentucky

Si è abbattuto un forte tornado in alcuni stati Usa, soprattutto nel Kentucky. La potente perturbazione ha attraverso parte degli Stati Uniti tra venerdì e sabato, creando danni ingentissimi. Sono ancora in corso le operazioni di ricerca per trovare i superstiti sotto le macerie degli edifici crollati per i diversi cicloni.

Al momento, sono 84 le morti contate a causa del tornado. Il governatore del Kentucky, Andy Beshear, aveva avvertito che le morti sarebbero state circa un centinaio.

Gli altri stati americani colpiti dalla perturbazione sono Arkansas, Illinois, Missouri, Mississippi e Tennessee.

tornado usa kentucky

Tornado Usa: i danni sono ingenti non solo nel Kentucky

Come hanno spiegato i meteorologi, il tornado più devastante ha percorso ben 300 km a terra, distruggendo ogni cosa nel suo cammino. Nel Kentucky sono state colpite 15 contee: i danni maggiori li ha riportati la contea di Graves, dove una fabbrica di candele della cittadina di Mayfield è stata rasa al suolo. Lì anche le stazioni di polizia e vigili del fuoco sono state completamente distrutte.

Nel Mississippi una donna ha perso la vita dopo che la tempesta ha lasciato alcuni clienti intrappolati in un minimarket. Anche nel Tennessee diverse persone sono rimaste intrappolate per ore all’interno degli edifici.

Nell’Illinois si contano sei dipendenti morti in un magazzino Amazon a causa del crollo del tetto. Le immagini mostrano come il vento abbia scoperchiato il magazzino spazzando via con forza le lamiere.

Nei sei stati coinvolti, sono circa 157mila i residenti rimasti senza elettricità e completamente al buio per i problemi accusati dalla rete elettrica.

Tornado Usa: nel Kentucky uno dei peggiori della storia americana

Il Presidente americano Joe Biden ha espresso la sua vicinanza agli Stati colpiti dal tornado. Lo ha definito come “uno dei peggiori” nella storia degli Stati Uniti. Per il Kentucky ha annunciato lo stato di emergenza. Ha inoltre sottolineato di non voler ostacolare le operazioni di soccorso e per questo non si presenterà nelle zone del Kentucky più distrutte.

È estremamente raro che in questa stagione si verifichino dei tornado nel Midwest. Si tratta di fenomeni causati dallo scontro tra correnti di aria fredda e calda. Sono quindi condizioni atmosferiche tipiche dei mesi di marzo e aprile. Certamente, come ha fatto sapere Biden, la colpa è del surriscaldamento climatico, che sempre più causa questi fenomeni climatici straordinari e distruttivi.

 

Leggi anche:

Via al summit sulla democrazia voluto da Biden, la Cina è esclusa: piano da 424,4 milioni per i diritti e la libertà di stampa

Cop26 a tema Clima, Glasgow: conferenza dell’Onu iniziata. Tutte le info principali per capire di cosa si tratta

 

Editor: Susanna Bosio

NEWSLETTER

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!

SUPPORTA MAM-E