Scandalo Toti, i protagonisti: l’84enne Aldo Spinelli e il figlio Roberto
Attualità,  News

Toti e lo yacht di Spinelli: su Leila 2 anche Briatore e Burlando

Giovanni Toti e lo yacht di Spinelli. Non si tratta del titolo di un giallo o di un romanzo, ma purtroppo della triste vicenda che sta letteralmente sconquassando l’amministrazione politica ed economica della Regione Liguria.

Quello che è ormai noto come l’affaire Toti infatti si colora ogni giorno di più di nuovi particolari e altri nomi variamente coinvolti. A divenire protagonista in negativo dello scandalo è lo yacht dell’imprenditore Aldo Spinelli. La barca chiamata Leila 2 parrebbe essere stata più volte sede designata per incontri e accordi illeciti.

La Procura di Genova sta indagando proprio sui nomi e sugli incontri andati in scena sul mezzo ormeggiato in Darsena della Fiera. Oltre al nome di Giovanni Toti, governatore della Regione Liguria oggi agli arresti domiciliari, figurano pure quelli di Flavio Briatore e Claudio Burlando.

Toti e lo yacht di Spinelli: su Leila 2 anche Briatore e Burlando
Toti e lo yacht di Spinelli: su Leila 2 anche Briatore e Burlando

Toti e lo yacht di Spinelli come teatro della corruzione: la barca al centro delle indagini della Procura

Accordi, feste, pranzi, cene, e affari condotti in maniera poco lecita. Questo il quadro che sembrerebbe emergere dai primi riscontri degli inquirenti in merito a quanto andato più in volte in scena sul ponte dello yacht Leila 2, di proprietà dell’imprenditore calabrese Aldo Spinelli.

La vicenda è chiaramente quella, tristemente nota negli ultimi giorni, dello scandalo Toti. Il governatore della Liguria è oggi agli arresti domiciliari con l’accusa di corruzione e il destino della stessa Regione appare perciò al momento quanto mai controverso.

Le indagini della Procura di Genova si stanno nelle ultime ore concentrando sull’imbarcazione di Spinelli, sulla quale si sarebbero raggiunti tanti degli accordi politici, economici e finanziari che hanno inguaiato Toti e molte altre figure coinvolte nel caso ligure.

Sullo yacht, chiamato Leila 2 in onore di Leila Cardellini moglie dell’ex presidente del Livorno calcio scomparsa nel 2021, sarebbero saliti Giovanni Toti, ma anche Paolo Emilio Signorini, Matteo Cozzani, e il sindaco di Genova Marco Bucci.

Protagonista di brindisi e fotografie di rito sulla barca ormeggiata in Darsena della Fiera, area realizzata da Renzo Piano dove lo stesso Spinelli ha alcune proprietà, è stato anche Flavio Briatore. Nel settembre 2023 mentre si trovava nel capoluogo ligure per l’inaugurazione di una pizzeria, fu invitato dallo stesso Toti sullo yacht.

Ti hanno consegnato lo yacht e non mi hai ancora invitato?

Con tale battuta lo stesso Giovanni Toti si sarebbe rivolto all’amico Aldo Spinelli, anticipando così una delle prime riunioni tenute proprio sulla barca dell’imprenditore classe ’40. Non mancano episodi curiosi riferiti alla stessa Leila 2: nelle carte a disposizione della Procura compare ad esempio un bizzarro “patto della lasagna”.

Toti e lo yacht di Spinelli: su Leila 2 anche Briatore e Burlando
Toti e lo yacht di Spinelli: su Leila 2 anche Briatore e Burlando

Le altre personalità a bordo dello yacht di Spinelli: Giovanni Toti e le conferme delle concessioni portuali

Le indagini del gip genovese al momento elencano una lista di personalità piuttosto lunga. Pure le indiscrezioni legate alla barca Leila 2 però riportano numerosi nomi e cognomi appartenenti ai vertici del mondo politico e finanziario di Genova e dell’intera Regione Liguria.

Tra feste, dj set e grandi pasti, sulla barca di Spinelli sarebbero andate in scena nel corso degli ultimi mesi numerose e determinanti riunioni di carattere politico-economico. Già sul finire del 2021 le stanze dello yacht sono state teatro di accordi finanziari.

Fra i tanti compromessi arrivati dal ponte del Leila 2 ad esempio ci sarebbe quello relativo alla concessione del Terminal Rinfuse. Una riconferma concessa in cambio di soldi, soggiorni in resort di lusso e persino fiches disponibili al casinò di Las Vegas.

Era l’ottobre del 2021 e sullo yacht erano presenti anche l’ex presidente di Regione e membro del Partito Democratico, Claudio Burlando, il rappresentante di Confindustria, Giulio Schenone, il consigliere regionale Armando Sanna, e molte altre personalità influenti della Genova bene.

Forse proprio questo incontro fu il tanto famigerato “patto della lasagna”, probabilmente in correlazione alla portata principale servita sulla barca di Aldo Spinelli. A fare chiarezza saranno ovviamente le indagini della Procura genovese.

Toti e lo yacht di Spinelli: su Leila 2 anche Briatore e Burlando
Toti e lo yacht di Spinelli: su Leila 2 anche Briatore e Burlando

Conclusione: Giovanni Toti e lo yacht di Aldo Spinelli: sulla barca chiamata Leila 2 presenti anche Flavio Briatore e Claudio Burlando

Leggi anche:

Scandalo Toti: dalla vittoria nel 2015 al caso politico di oggi

Corruzione in Liguria, arrestato Giovanni Toti: tangenti per oltre 74.000 euro

Briatore operato al cuore: intervento svolto il 19 marzo

NEWSLETTER

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!