tendenze design 2022
Design

Trend di design 2022: quali saranno le prossime tendenze?

Ecco tutte le anticipazioni tendenze design 2022, le ultime novità dal mondo dell’arredamento. In questo articolo vedremo quali saranno i materiali, i colori e gli stili d’arredo più in voga nel nuovo anno. Airbnb e TikTok hanno rivelato i design trend per il 2022. Le due piattaforme hanno individuato alcune parole di tendenza nell’ambito del design utilizzate da entrambe le community: eclettismo, massimalismo vintage, cottagecore e botanical style definiranno l’home decor nel 2022.

Tendenze design 2022: quali saranno i trend di quest’anno?

Da due anni a questa parte abbiamo iniziato a vivere la casa in modo diverso rispetto a quanto eravamo abituati prima. Oltre a considerarla un rifugio dove riposare e trascorrere momenti conviviali con famiglia e amici, oggi la casa è anche luogo di lavoro e di studio.

Vediamo allora come questi aspetti influiscono nell’arredamento di casa e quali sono i trend dell’interior design del 2022.

La nostra casa diventa più smart

Le tendenze di design del 2022 partono sicuramente con i dispositivi smart. Abbiamo imparato, con la pandemia, a non dare per scontata la nostra casa. Soprattutto i nostri dispositivi elettronici, che ci permettono di lavorare, studiare, dare esami da casa.

La soluzione open space, quindi, è quella più indicata per creare spazi multifunzionali. In particolare, nella zona living, tavoli e scrivanie a scomparsa permettono di creare un ambiente lavorativo anche in ambienti poco spaziosi, come un home office comodo e dotato di tutti gli strumenti di lavoro necessari.

Il cottagecore come una delle tendenze di design 2022

Si tratta, secondo TikTok, di una parola diventata virale recentemente e velocemente: la diffusione del termine si deve probabilmente all’aumento della creazione di oggetti di artigianato durante la pandemia. Questa estetica abbraccia l’idea di vivere uno stile di vita semplice e rurale, utilizzando materiali come carta da parati con pattern vintage, tappezzeria floreale e legno. Un sito di arredamento che ha completamente aderito a questo trend di design è westwing.

Con la larghissima diffusione di questo stile di arredamento, lo porteremo sicuramente nelle tendenze di design del 2022. Un po’ particolare, ma sicuramente d’effetto, è un modo per sentirsi immersi nella natura anche in città.

trend design

La sostenibilità nell’arredamento: un trend che non ci lascia nel 2022

Se sei in un mercatino dell’usato oppure in un negozio di antiquariato, di arredamento o di interior design, ti consigliamo di acquistare quel complemento d’arredamento di design, ottenuto mediante la lavorazione di materiali riciclati. Ecosostenibilità e upcycling sono le vere parole d’ordine di queste nuove tendenze di interior design per il 2022.

I protagonisti delle nuove tendenze d’interior saranno senza dubbio i materiali naturali, in particolare il legno, il vetro e la pietra. Il legno, ancora una volta, giocherà un ruolo determinante per la scelta dei mobili e dei rivestimenti, perché si tratta di un materiale versatile in grado di conferire un’atmosfera calda e accogliente a qualsiasi ambiente.

tendenze design 2022

Il very peri per l’arredamento

Il nuovissimo e romanticissimo colore pervinca può rappresentare la scelta numero uno per questo 2022. Il pervinca sa arredare con grandissimo stile e calore. Come non nominare il pantone dell’anno, che sarà protagonista di moda, arte e delle tendenze di design del 2022. Che sia un oggetto particolare, o un’intera parete, magari nella camera da letto, il very peri non può mancare.

Leggi anche:

5 idee di regali di design per Natale 2021 e non solo: per sorprendere con stile e originalità

Chi è Sohee Park, la designer di Miss Sohee che ha conquistato l’amore di Dolce e Gabbana

Bonus mobili 2021: le ultime due settimane per richiederlo con il tetto massimo a 16mila euro

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!