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Tumi, primo flagship-store a NY

Dopo la quotazione a Wall Street di due settimane fa

Anno importante per Tumi, brand americano di valigeria fondato nel 1975 da Charlie Clifford. Dopo aver chiuso l’esercizio 2011 con un incoraggiante più 29% (con ricavi a 330 milioni di dollari) ed essersi quotato con successo in borsa solo due settimane fa, ha anche inaugurato il primo flagship-store newyorkese.

Con i suoi oltre 160 mq, il negozio della Quinta Strada – nel distretto di Flatiron –  è il primo progettato secondo il nuovo concept che d’ora in poi caratterizzerà tutti gli store del marchio. Invece che a seconda delle collezioni, i prodotti sono esposti divisi per categoria. All’entrata il cliente trova la piccola pelletteria in colori brillanti e stampe animalier, occhiali da sole e accessori high-tech. Quindi, nel retro, c’è un salotto “da viaggio” dove sono disponibili le collezioni Dror for Tumi – la prima collaborazione del brand con un designer esterno – Tumi Vapor e Tumi Tegra-Lite, una linea di trolley realizzata con uno speciale materiale ultraleggero e “virtualmente indistruttibile”.

Nel corso dell’anno, altri 160 negozi apriranno in tutto il mondo, di cui 70 solo negli Stati Uniti. Il debutto del titolo a Wall Street, risalente al 19 aprile scorso, è stato accompagnato dal gradimento degli investitori. Come era accaduto in dicembre per l’Ipo di Michael Kors, il titolo ha fatto segnare nel primo giorno di contrattazioni un incremento di oltre il 61%, stabilizzandosi poi oltre il 47%. I 338 milioni raccolti – che hanno superato l’obiettivo posto alla vigilia a 300 milioni – hanno portato la valorizzazione complessiva della società a sfiorare 1,8 miliardi di dollari. 

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