Milano,  Moda

“Twelve Shoes: una per ogni ora del giorno”, la mostra

“Twelve Shoes: una per ogni ora del giorno” aperta al pubblico fino al 26 settembre consiste in dodici gigantografie d’arte del fotografo Federico Garibaldi, che si possono ammirare nella Galleria dei Passi Perduti di Palazzo dei Giureconsulti, in Piazza dei Mercanti a Milano.

La mostra, curata da Daniela Fedi e da Lucia Serlegna e realizzata grazie al supporto di ITA (Italian Trade Agency) e del Ministero dello Sviluppo Economico, è stata  inaugurata il 3 settembre in occasione dell’apertura del MICAM, manifestazione internazionale di riferimento per il mondo della calzatura, mostra in modo artistico l’aspetto multitasking delle dodici paia di scarpe necessarie per le diverse situazioni che possiamo trovarci ad affrontare nel corso di una giornata. L’idea della ballerina di ricambio, sempre a portata di mano, o meglio di piede, in borsetta, o anche l’abitudine presa dalle cugine d’Oltre oceano delle cosiddette “office shoes”, il paio di décolleté, pump o kitten shoe, da riporre nell’ultimo cassetto della scrivania per qualsiasi evenienza. Le curatrici della mostra sono
Le emozionanti immagini a tiratura unica nel formato 2,60 X 1,30 mostrano in modo artistico l’aspetto multitasking delle dodici paia di scarpe necessarie per le diverse situazioni che si possono presentare nell’arco di una giornata. Nasce infatti da qui la moda delle ballerine di ricambio a portata di mano (o meglio: di piede stanco) in borsetta, ma anche l’abitudine nata in America e ormai diffusa in tutto il mondo delle cosiddette “office shoes”, ovvero il paio di décolleté, pump o kitten shoe da nascondere nell’ultimo cassetto della scrivania oppure nell’armadietto-guardaroba per qualsiasi evenienza.

Le curatrici hanno tracciato una mappa ragionata sulle cinque W(in inglese) della scarpa, ovvero: who(chi)-what(cosa)-where(dove)-when(quando)-why(perché).

Su questa base sono state selezionate le dodici scarpe-simbolo tra le nuove proposte presentate in Fiera dagli oltre 1450 espositori di theMICAM.
Nel catalogo oltre ad aneddoti, curiosità, consigli pratici e notizie su quello che è universalmente noto come l’oggetto più amato e celebrato del guardaroba femminile, un divertente “Scarpario” ovvero il vocabolario ai piedi delle donne. In più una serie di aforismi sulle scarpe: da Karl Kraus a Carrie Bradshaw.

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!