musica: u2 i numeri del tour e la scaletta di roma
Musica,  Spettacolo

U2: I NUMERI DEL TOUR E LA SCALETTA DI ROMA

Tra una settimana gli U2 illumineranno Roma con il doppio concerto dell’Olimpico. Ecco i numeri principali del Joshua Tree Tour e la possibile scaletta del 15 e 16 luglio

UN ALBUM LEGGENDARIO

Il nuovo tour degli U2 ha esordito lo scorso 12 maggio a Vancouver. Si concluderà il 22 ottobre con la tappa trionfale di San Paolo, in Brasile. In mezzo, il tour europeo, che stasera tocca Londra, per continuare sabato e domenica prossima con l’attesissimo doppio live romano.

Più di 60 milioni di dollari raccolti da Vox e soci solo nelle prime dieci date americane. Stasera scatta la 23a tappa Joshua Tree Tour, giro del mondo in musica organizzato per festeggiare i 30 anni dall’uscita dell’album più amato dell band irlandese. Quello che arrivò nei negozi il 9 marzo del 1987 fu un disco compatto, pulsante. Grondante passione per la musica americana, il rock n’roll e il blues. Un album che contiene capolavori come “Where the Streets Have No Name”. Come “I Still Haven’t Found What I’m Looking For” e “With or Without You”. Classici da stadio, ancora prima che Bono divenisse il santo patrono del politically correct. Il volto pulito della musica dietro ogni Live Aid.

LE CANZONI PIÙ ESEGUITE DEL ‘NUOVO’ JOSHUA TREE TOUR

In questo tour, nostalgico remake dei tempi gloriosi, le canzoni sempre proposte in tutti i live sono state ben poche: “Red Hill Mining Town”, “Where the Streets Have No Name”, “I Still Haven’t Found What I’m Looking For” e l’hit ‘intrusa’ “Beautiful Day”, l’unica a non appartenere al disco al centro del tour. Gli album più rappresentati, oltre ovviamente, a ‘The Joshua Tree’, sono stati ‘Achtung Baby’ a pari merito con ‘The Unforgettable Fire’ (45 pezzi proposti a testa). A seguire ‘All that you can’t live behind’ (43) e ‘War’ (42).

La canzone di apertura dello show è decisamente ‘Sunday Bloody Sunday’ (21 volte su 22). Stessi numeri per la chiusura ufficiale, affidata a ‘Mother of  the Disappeared’.

COVER E OMAGGI

Una ‘falsa’ cover è stata riproposta dagli U2 in 21 concerti su 22. Si tratta di ‘Miss Sarajevo’. Autori? I ‘Passengers’, nient’altro che uno pseudonimo della band di Bono, adottato per la composizione dell’album Original Soundtracks 1, realizzato in collaborazione con Brian Eno. Gli U2 hanno inoltre omaggiato il Canada, nel corso del live di Cleveland del 1 luglio. Un ‘Happy Birthday’ dedicato ai 150 anni dalla nascita della nazione. Oltre ad aver scelto, come intro a due concerti, due hit di puro british rock. La prima é ‘The Whole of the Moon’ (Waterboys). La seconda ‘A Rainy night in Soho’ (The Pogues).

LA SCALETTA PROBABILE DEL 15 E 16 LUGLIO A ROMA

Sunday Bloody Sunday
New Year’s Day
Pride (In the Name of Love)
Where the Streets Have No Name
Bad
I Still Haven’t Found What I’m Looking For
With or Without You
Bullet the Blue Sky
Running to Stand Still
Red Hill Mining Town
In God’s Country
Trip Through Your Wires
One Tree Hill
Exit
Mothers of the Disappeared

Bis:
Miss Sarajevo
Beautiful Day
Elevation
Ultraviolet (Light My Way)
One
Vertigo

Aggiornamento del 10/7/17 ore 12.20:

Per riscaldarci in vista del doppio concerto romano, ecco un momento pre-concerto: l’intro musicale dedicata ai Waterboys prima del live di Toronto del 23 giugno scorso.

Aggiornamento del 12/7/17 ore 15.30:

Il nostro speciale dedicata alla storia e agli album degli U2 per prepararsi al meglio al doppio concerto.

Aggiornamento del 14/7/17 ore 14.00:

Ecco invece la scaletta del’ultimo concerto prima della data di Roma, svoltosi mercoledì 12 luglio. Impreziosito, al termine, dalla cover beatlesiana ‘Rain’.

Sunday Bloody Sunday
New Year’s Day
Bad
Pride (In the Name of Love)
The Joshua Tree
Where the Streets Have No Name
I Still Haven’t Found What I’m Looking For
With or Without You
Bullet the Blue Sky
Running to Stand Still
Red Hill Mining Town
In God’s Country
Trip Through Your Wires
One Tree Hill
Exit
Play Video
Mothers of the Disappeared
Play Video

Encore:
Miss Sarajevo
Beautiful Day
Elevation
Vertigo
Mysterious Ways
Ultraviolet (Light My Way)
One
Rain

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!