Arte

Un anno di Pollock alla Collezione Peggy Guggenheim di Venezia

Un anno di Pollock alla Collezione Peggy Guggenheim di Venezia

Pensando a Peggy Guggenheim e alla sua Collezione di Venezia non si può non pensare a Jackson Pollock. L’artista capostipite dell’espressionismo astratto americano ha goduto dell’appoggio della mecenate e collezionista per moltissimo tempo e ha realizzato per lei la sua opera più monumentale: il Murale.
Il suo legame con la galleria newyorkese della Guggenheim “Art of This Century” ha cambiato il mondo dell’arte e ha influenzato la carriera di molti artisti.
Per questo la Fondazione ha deciso di dedicare all’artista americano la programmazione dei prossimi 365 giorni. Durante l’anno verranno proposte tre mostre nelle quali si affronterà l’arte di Pollock in relazione alle sue opere più belle della collezione di Peggy.

Si partirà il 14 febbraio con “Alchimia di Jackson Pollock. Viaggio all’interno della materia”, nella quale il focus sarà proprio l’opera appena restaurata dall’Opificio delle Pietre Dure.

“Alchimia” è stata ripulita dai restauratori del laboratorio fiorentino. Ne è riemersa la sua tridimensionalità e l’abilità dell’artista nel saper combinare materiali e metodi di applicazione tradizionali con tecniche anti-convenzionali. La superficie pittorica veniva colata, secondo il suo metodo di dripping, con diverse sostanze: smalti, resine, colori a olio ma anche sabbia e sassolini, che creavano i densi grumi di pittura che si vedono insieme agli schizzi e ai gocciolamenti. Proprio questa mescolanza di materiali estranei alla pittura hanno annerito la tela e hanno reso necessario l’intervento di restauro.

Il 23 aprile invece verranno inaugurate le mostre  “Jackson Pollock, Murale. Energia resa visibile” e la prima retrospettiva mai dedicata al lavoro di Charles Pollock, fratello di Jackson.
La data è storica perché per la prima volta il Murale realizzato dall’artista a casa di Peggy Guggenheim attraverserà l’Oceano e approderà in Laguna, diventando una delle principali attrazioni veneziane sia per il pubblico di Expo che per quello della Biennale.

Puoi leggere anche:

Primo corso di Alta Formazione offerto da Intesa Sanpaolo

Intesa Sanpaolo e L’Academy per le imprese. Corsi di formazione per imprenditori e manager

Mostra Guggenheim a Milano. La collezione Thannhauser da Van Gogh a Picasso

La voce del dizionario dell’arte dedicata a Solomon R. Guggenheim

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!