concerto per milano
Spettacolo,  Musica

Un concerto per Milano: il programma di rai 5

Un concerto per Milano: la splendida manifestazione di Piazza Duomo in onda su Rai 5

Rai 5 riporpone il concerto per Milano, anche in questo 2020. Ricca la programmazione culturale e musicale di Rai 5, come al solito, anche in questo periodo di difficoltà per il mondo dello spettacolo. Dalle varie opere, che ormai sono un must del palinseto di Rai Cultura, agli spettacoli teatrali, alle prove, ai concerti di musica classica.

Tra questi, Rai 5, sceglie di riproporre i concerti per Milano, tenutisi in Piazza Duomo sotto la direzione del Maestro Riccardo Chailly, attualmente maestro della Scala, nel 2018 e nel 2019.

concerto per milano
Il maestro Chailly

Il concerto per Milano registrato in piazza Duomo il 9 giugno 2019, andrà in onda stasera, 11 giugno, alle 21:30. Previste le repliche, sabato 13 alle 11:10 e domenica 14 alle 19:35.

Il concerto per Milano 2019

Orchestra Filarmonica della Scala: dirige il maestro Riccardo Chailly. Il programma musicale propone una delle più celebri pagine del repertorio sinfonico, la Sinfonia n. 9 in mi minore “Dal nuovo mondo” di Dvořák, accanto a un omaggio a Nino Rota, del quale nel 2019 ricorreva il quarantennale della scomparsa, con la Suite dal balletto La Strada, dall’omonimo film di Federico Fellini, insieme a brani tratti da un altro capolavoro del grande regista italiano: Prova d’orchestra.

Il concerto per Milano 2018

Nel 2018, invece, sempre Riccardo Chailly dirige Quadri da un’esposizione di Modest Musorgskij nell’orchestrazione di Maurice Ravel. Prima però, quell’anno, l’esibizione del pianista russo Denis Matsuev, interprete del Concerto per pianoforte e orchestra n°1 in si bem. minore op. 23 di Ciajkovskij. Uno dei brani più celebri del repertorio pianistico, nonché tra i più amati dal pubblico. La regia televisiva Rai, quella delle grandi occasioni, è affidata a Patrizia Carmine.

Vedi anche: L’Eugenio Onegin di Ciajkovkij su Rai 5.

Prima della prima: l’opera su Rai 5

Si è già citato l’impegno sulla programmazione operistica di Rai Cultura, che ha visto la messa in onda di molti titoli d’eccezione, collezionati nei vari teatri dell’opera italiana (vedi). Rai 5 propone ora un’altro ciclo: quello delle Prime dalla prima. A partire da oggi, giovedì 11 giugno, Rai 5 propone la Prima delle prima di uno dei capolavori dell’opera: La bohème di Giacomo Puccini.

La bohème al Petruzzelli

Primo appuntamento su Rai 5 (canale 23) alle ore 21.00, giovedì 11 giugno. Le repliche, sabato 13 alle 10.41 e domenica 14 alle 11.10. Il materiale, registrato al Teatro Petruzzelli di Bari a fine 2019, racconta l’allestimento di una delle opere più celebri di Puccini. Un allestimento davvero particolare, ispirato allo Charlot di Chaplin, con atmosfere che ricordano il mondo del circo di felliniana memoria. Vedi il servizio del TGR Puglia su La Bohème al Petruzzelli qui.

Non perderti la programmazione di Rai 5 anche in streaming su Raiplay!

Potrebbero interessarti anche:

Il 14 giugno Francesco Guccini compie 80 anni. Il documentario in prima serata su Rai 5 (leggi).

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!