Un giorno in pretura
TV

Un giorno in pretura, puntata finale su Rai 3

Venerdì 14 giugno va in onda su Rai 3 l’ultima puntata di uno dei programmi più longevi e seguiti della televisione italiana e della Rai in particolare, Un giorno in pretura. L’appuntamento con la conduttrice Roberta Petrelluzzi è per le 21:20.

Un giorno in pretura puntata finale su Rai 3

Il programma “Un giorno in pretura” sta per chiudere la propria stagione. Venerdì 14 giugno a partire dalle 21:20, Roberta Petrelluzzi condurrà su Rai 3 l’ultima puntata. Il programma giudiziario e criminologico, ideato nel 1986 dalla stessa conduttrice è la terza trasmissione più longeva della terza rete Rai dopo il TG 3 e Geo. Nelle prime due edizioni il programma si chiamava semplicemente In Pretura.

Un giorno in pretura
Un giorno in pretura è condotto da Roberta Petrelluzzi

Nel corso degli anni più recenti la trasmissione si è occupata di molti celebri casi giudiziari, sia di processi legati a casi di attualità (come il processo contro le forze dell’ordine per ciò che accadde durante il G8 di Genova del 2001), anche sportivi (su tutti Calciopoli), sia di cronaca nera, come i casi degli omicidi di Annalisa Durante, Sarah Scazzi, Stefano Cucchi o Giuseppe Uva.

Il programma trasmette la diretta dei processi in corso nelle apposite sedi giudiziarie italiane e, in alcuni casi, anche straniere, come successo con i processi per la morte di Georg Floyd o quello relativo al divorzio tra Johnny Depp e Amber Heard)

Un giorno in pretura è condotto da Roberta Petrelluzzi

Il programma è tornato in onda da fine maggio con tre speciali su alcuni dei casi più dibattuti nel panorama giudiziario italiano. Il 31 maggio il caso affrontato è stato quello di Alessia Pifferi, la madre 36enne accusata dell’omicidio della figlia Diana, di soli 18 mesi, lasciata a casa da sola per 6 giorni e morta di fame e sete. Durante il processo di I grado è emersa una situazione familiare e sociale di disagio e un contesto di emarginazione che può aver influito sul gesto della madre, chiamata comunque a rispondere dell’omicidio.

Alessia Pifferi abbandonò la piccola figlia per andare ad incontrare un uomo di Bergamo, con cui aveva una relazione. Si è cercato soprattutto di capire se la donna fosse consapevole delle sue azioni e delle conseguenze che ne sarebbero scaturite.

Sec0ndo l’accusa la donna era consapevole al momento del gesto, secondo la difesa invece no, dato che Pifferi, disoccupata e reduce da una serie di relazioni con persone conosciute su internet, soffre di un deficit cognitivo e avrebbe dovuto essere aiutata e affiancata nel suo ruolo di madre. Il risultato è stato comunque molto pesante, con la condanna all’ergastolo.

Nella seconda puntata di venerdì 7 giugno il processo affrontato è stato quello dell’omicidio di Laura Ziliani, ex vigilessa 55enne scomparsa a Temù l’8 maggio del 2021. Erano state le due figlie Sivlia e Paola, di 27 e 19 anni e le ricerche durarono fino all’8 agosto quando venne ritrovato il cadavere della donna. Ad essere accuste furono proprio le figlie che avrebbero stordito e soffocato la madrre, insieme a Mirto Milani, fidanzato della figlia maggiore.

La puntata ha ripercorso il processo, provando a spiegare come mai un trio di giovani si sia reso colpevole di un simile crimine, considerando che due componenti sono le due figlie. I tre confessarono ancora prima dell’inizio del processo, ma molti erano i dubbi e i misteri su questo drammatico fatto di cronaca nera. Un giorno in pretura ha provato a dare un senso.

Un giorno in pretura
Un giorno in pretura, nella puntata di venerdì 14 giugno il caso è quello della massaggiatrice Tiziana Morandi

Nella puntata finale di venerdì 14 giugno il caso affrontato sarà quello di Tiziana Morandi, massaggiatrice conosciuta come la Mantide della Brianza. Nei suoi confronti le accuse sono state presentate alcune denunce da parte di diversi uomini. Secondo loro la donna infatti narcotizzava i suoi clienti, per poi derubarli. Nel dicembre del 2023 la massaggiatrice brianzola è stata condannata a 16 anni e 5 mesi, oltre a 11 mila euro di multa e a 3 anni di libertà vigilata a fine pena; la difesa aveva chiesto invece la perizia psichiatrica.

Conclusione: Venerdì 14 giugno va in onda su Rai 3 l’ultima puntata di uno dei programmi più longevi e seguiti della televisone italiana e della Rai in particolare, Un giorno in pretura. L’appuntamento con la conduttrice Roberta Petrelluzzi è per le 21:20.

Leggi anche:

Elezioni anticipate in Francia, l’accordo RN-Les Republicains sposta l’Europa a destra?

Lo spettacolo “Gigi uno come te” in onda su Rai 1 giovedì 13 giugno

Europei di Atletica 2024, l’Italia prima nel medagliere chiude meravigliosamente: oro nella staffetta 4×100, due argenti e un bronzo

 

NEWSLETTER

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!

SUPPORTA MAM-E