Moda

Unicredit, Camera Nazionale della Moda e Sistema Moda Italia: a sostegno delle aziende

Insieme si è più vincenti questa è una vecchia regola che UnicreditCamera Nazionale della Moda Italiana (CNMI) eSistema Moda Italia (SMI) hanno deciso di adottare.

La moda è uno dei maggiori settori del Made in Italy su cui è giusto puntare e investire. Sarà creato una sorta di incubatore per le start up e altre giovani aziende.

L’alleanza stretta tra Unicredit, CNMI e SMI si propone di offrire servizi necessari per la crescita, lo sviluppo e l’espansione di 50mila aziende del settore. Nello specifico verrà fornito un sostegno a tutto tondo partendo dal finanziamento all’apporto di una consulenza strategica. 

Federico Ghizzoni, AD di Unicredit, ha dichiarato: “si prevede una crescita del 3,6% per il settore nel 2014 e un fatturato totale che si attesterà oltre i 52,6 miliardi con un tasso di crescita delle esportazioni stimato del 5,6%. Noi abbiamo una quota di mercato in termini di impieghi al settore che sfiora il 20%, serviamo circa 12 mila clienti di cui il 71% è rappresentato da piccole imprese cui accordiamo credito per oltre 4 miliardi”

“Si tratta di una forma di reverse factoring – ha precisato Gabriele Piccini, Country chairman Italy di UniCredit – Il rischio è a carico dell’impresa alla guida della filiera, che garantisce per le aziende sottostanti, che così possono godere di un rating agevolato, di avere maggiore accesso al credito e a prezzi più vantaggioso”. 

Mario Boselli, presidente della CNMI, ha dichiarato: “le sfilate della moda italiana arriveranno sicuramente, anche se non a settembre nel quartiere di Porta Nuova a Milano. Accanto ai grandi gruppi della moda vi è una forte presenza di aziende che, perché giovani e per la loro struttura, sono di dimensioni limitate. Per tutti il principale problema è crescere e quindi esportare, perché i mercati più promettenti sono lontani. Esportare di più significa più lavoro, più produttività, quindi salari più elevati e consumi maggiori. Per le imprese significa investimenti in espansione produttiva.”

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!