uragano ida uragano katrina
Attualità

Uragano Ida travolge la Louisiana: venti a 240 Km/h e 1 milione di persone al buio

Uragano Ida travolge la Louisiana: venti a 240 Km/h e 1 milione di persone al buio

L’uragano Ida ha fatto calare il buio su New Orleans, in Louisiana, con piogge torrenziali e venti fino a 240 Km/h. Quello che, nei giorni scorsi, era stato definito l’uragano più potente dal 1850, è stato declassato a categoria 1, dalla 4 che ci si aspettava. Quasi un milione di persone, corrispondente all’intera contea di Jefferson, (secondo il sito di monitoraggio PowerOutage), nell’area metropolitana di New Orleans, è rimasta senza energia elettrica. Per ora risulta una vittima, colpita da un albero sradicato.

uragano ida
Uragano Ida – agosto 2021

Come si muove l’uragano Ida

Secondo il monitoraggio più recente, il centro dell’uragano Ida si trova adesso a circa 30 miglia a ovest della città di New Orleans, muovendosi nella parte sud dello Stato della Louisiana. Il suo indebolimento, nelle ore passate, l’ha fatto declassare da uragano di categoria 4, a tempesta tropicale di categoria 1. Le allerte riguardano il vicino Stato del Mississipi, dove si sta dirigendo l’uragano. La Cnn ha infatti riportato che le compagnie aeree American Airlines e United Airlines hanno cancellato tutti i voli in partenza dall’aeroporto internazionale di Jackson, capitale dello Stato del Mississippi.

Il presidente Biden ha dichiarato che “Ida è potenzialmente devastante. Preghiamo per il meglio, ma ci stiamo preparando per il peggio.”

uragano ida
Presidente Joe Biden – meeting sull’uragano Ida

Danni registrati

Le fortissime piogge stanno mettendo a dura prova gli argini costruiti in Louisiana a seguito del devastante Uragano Katrina del 2005, provocando alluvioni e danni che saranno resi noti soltanto nelle prossime ore. Le potenti raffiche di vento che hanno raggiunto più di 240 Km/h, hanno scoperchiato tetti, sradicato alberi e fatto precipitare pali elettrici. A tutti i residenti non evacuati dalla città, è stato chiesto di restare al riparo fino a nuove disposizioni, soprattutto per evitare di trovarsi nella necessità di essere soccorsi. Le strade infatti, sono allagate e inagibili e nessun mezzo di soccorso è ancora riuscito a raggiungere le zone più colpite dalle alluvioni.

Secondo quanto riportato dalla Cnn, il governatore della Louisiana, John Bel Edwards, ha parlato delle molte richieste di aiuto arrivate dalla Contea di Jefferson (dove da giovedì scorso è stato emesso un obbligo di evacuazione), spiegando che le attuali condizioni meteo estremamente avverse non consentono ancora alle squadre di soccorso ed emergenza di rispondere:

“Al culmine di un uragano non è possibile far uscire i primi soccorritori perché è semplicemente troppo pericoloso”.

 

Leggi anche:

Terrore in Afghanistan: arriva la terza esplosione. Kabul sotto attacco. L’Isis rivendica

Il vero dramma dell’Afghanistan

Afghanistan: allarme imminente attentato Isis all’aeroporto di Kabul. USA e Gran Bretagna nel mirino

Se hai curiosità, consigli o vuoi saperne di più, contatta la nostra redazione:  info@mam-e.it

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!