ReA!
Arte,  Design

ReA! Art Fair, la II edizione dal 4 al 6 settembre 2021

ReA! Art Fair: un’opportunità di inserimento per giovani artisti emergenti

ReA! Art Fair è la fiera dedicata agli artisti emergenti, per lo più provenienti dal background accademico e freelance. La II edizione di ReA! Art Fair si svolgerà dal 4 al 6 settembre 2021 presso la Fabbrica del Vapore di Milano. Lo scopo? Cambiare il punto di vista della società sul valore dell’arte. Si tratta di creare una connessione con il mondo. 

ReA!
Camilla Del Fabbro, A chair porn, 2019

Il progetto ReA!

ReA! vuole essere una realtà innovativa rispetto al modello tradizionale delle fiere d’arte. ReA! punta sugli artisti emergenti, non ancora supportati da nessuna galleria, supportandoli nella speranza che il collezionisti privati e le istituzioni pubbliche possano sostenerli in futuro. Offre inoltre agli artisti l’opportunità di confrontarsi con un pubblico ampio. 

“ReA! Art Fair prende posizione al fianco dei giovani artisti e degli studenti di arti visive – dichiara il team direttivo – e vuole costruire un dialogo tra nuovi talenti e i diversi professionisti della cultura, galleristi, curatori e istituzioni, ma anche collezionisti e pubblico, per creare opportunità reali e valore aggiunto per gli artisti che muovono i primi passi in un mercato complesso”

ReA!
Patrick Stratton – Thing I do sometimes step in gum, 2020

In parallelo nasce l’iniziativa Rea! Art Fair e il dipartimento di formazione ReA Education & Consulting che propone workshop, lezioni e servizi di consulenza dedicati agli artisti emergenti e agli operatori del settore. Lo scopo è di trasmettere competenze specifiche per poter lavorare nel mercato dell’arte in modo efficiente.

Percorso e premi della fiera

L’evento è patrocinato dal Comune di Milano e dalla Fondazione Cariplo ed è ideato e diretto da un team di dodici giovani imprenditrici dell’arte. Protagonista della manifestazione il lavoro di cento artisti italiani e internazionali selezionati dalle curatrici Laura Pieri, Maria Myasnikova, Piera Shiamtani, Milena Zanetti e Pelin Zeytinci. La manifestazione è strutturata come un’unica esposizione dal percorso interattivo articolata in sette sezioni: digital art, fotografia, installazione, performance, pittura, scultura e street art. Inoltre i prezzi delle opere saranno esposti. Presente in fiera una sezione digitale che darà la possibilità di acquistare online le opere esposte. Ma offrirà anche la possibilità a chi non potrà visitare fisicamente la fiera di farlo virtualmente. La fiera prevede inoltre un public program di conferenze con esperti del mondo dell’arte che affronteranno temi di attualità e le nuove tendenze del mercato dell’arte.

ReA!
Alessandro Di Massimo – Reciting Italy’s National Anthem While Standing On My Head, 2020

ReA! assegna tre premi per sostenere gli artisti che partecipano alla manifestazione: “Artsted Art Prize”, un premio in denaro dal valore di 1500 euro, nato dalla collaborazione tra Artsted e marketplace digitale; “ReA! Art Prize”, una mostra collettiva di dieci artisti che si terrà nel 2022; infine “Look Forward”, cioè una residenza d’artista presso SuperOtium a Napoli, sostenuta da Silent Art Explorer, e destinata a un unico vincitore. 

Leggi anche:

Salone del Mobile 2021: il super-programma per gli espositori

L’intervista a Costantino Gucci fondatore di CELO.1

Leiko Ikemura in mostra per la prima volta in Italia

Se hai curiosità, consigli o vuoi saperne di più, contatta la nostra redazione:  info@mam-e.it

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!