usa piano bipartisan
News

USA: nuovo piano bipartisan da 908 miliardi contro la pandemia

Negli Usa si cerca di fronteggiare la crisi economica causata dalla pandemia con un nuovo piano bipartisan da 908 miliardi di dollari

Usa: nuovo piano bipartisan

Martedì 2 dicembre, negli Stati Uniti un gruppo bipartisan di legislatori statunitensi ha presentato un pacchetto di sostegni economici da 908 miliardi di dollari. Ciò consentirebbe di superare la situazione di stallo che si era creata tra Repubblicani e Democratici, che aveva impedito di assistere famiglie e imprese colpite dall’emergenza sanitaria e dalla crisi economica.

La Casa Bianca e il Congresso a inizio anno avevano approvato 3mila miliardi di dollari in aiuti, ma, nonostante i lunghi negoziati, i legislatori repubblicani e democratici non erano mai giunti ad un accordo per creare un nuovo pacchetto di assistenza.

Il senatore democratico Mark Warner ha definito questo nuovo piano bipartisan “ad interim“, perché fornirà aiuti finché il nuovo presidente eletto Joe Biden non si insedierà il 20 gennaio 2021. Nancy Pelosi e Chuck Schumer, leader democratici, hanno dichiarato che questo sarà il punto di partenza per i colloqui con i Repubblicani e il governo.

usa piano bipartisan
Nancy Pelosi.

Il provvedimento non è ancora stato accolto dall’amministrazione di Trump né da Joe Biden o dai leader di Senato e Camera dei Rappresentanti, che sarebbero tutti necessari per il passaggio. Ma vi è già l’appoggio di un gruppo di conservatori e di moderati, che si rivolgeranno al Congresso.

Molti esponenti del governo ed economisti esperti hanno lanciato un avvertimento rispetto all’economia statunitense, oggi messa a rischio poiché il continuo aumenti dei casi da Covid-19 continua a gravare sul Paese sul piano economico.

Ecco cosa prevede il nuovo piano bipartisan Usa

Questo pacchetto di legge comprende 288 miliardi di dollari per le piccole imprese. Ma anche 180 miliardi per i sussidi di disoccupazione e 160 miliardi come aiuto per i governi statali e locali. 16 miliardi sarebbero inoltre dedicati alla distribuzione dei vaccini contro il Covid-19, ai tamponi e al sistema di tracciamento dei contatti.

La proposta prevede di c

 

ontinuare a fornire aiuti fino al 31 marzo. Si comprendono anche 228 miliardi di risorse per il programma di protezione degli stipendi di ristoranti, alberghi ed altre piccole imprese. Le compagnie aeree riceverebbero 17 miliardi di dollari per quattro mesi, come parte di 45 miliardi previsti per il settore dei trasporti (autobus, ferrovie, aeroporti…). Il provvedimento comprende, inoltre, 82 miliardi da destinare alle scuole e 25 miliardi come assistenza agli affitti.

Alcuni senatori democratici vorrebbero prolungare fino all’ottobre 2021 i 600 dollari settimanali di sussidi di disoccupazione per tutti coloro che hanno perso il lavoro a causa della pandemia.

usa piano bipartisan

Il governatore dello stato dell’Ohio, Mike DeWine, un repubblicano, ha chiesto aiuto al Congresso, sottolineando che nel suo stato vi sono più di 5 mila pazienti affetti dal Covid-19 e non abbastanza soldi per distribuire i vaccini.

«Bisogna agire nell’immediato e crediamo che grazie a questi negoziati si possa arrivare presto ad un accordo» hanno dichiarato Pelosi e Schumer. Mitch McConnell, leader della maggioranza repubblicana al Senato, ha affermato che i Democratici stanno mostrando la giusta volontà per impegnarsi insieme in buona fede.

Leggi anche:

Trump potrebbe ricandidarsi durante l’inaugurazione di Biden

Il 4 dicembre 1945 gli Usa facevano il loro ingresso nell’ONU

 

Editor: Susanna Bosio

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!