Vaccini ai bambini dal 16 dicembre
News

Vaccini ai bambini da giovedì 16 dicembre. Il green pass non obbligatorio per gli under12

Al via le vaccinazioni per i bambini dai 5 agli 11 anni. Prenotazioni al 4%

VACCINI AI BAMBINI: IL VIA

Vaccini ai bambini: il via da giovedì 16 dicembre 2021. Lo ha annunciato il commissario Figliuolo. Le somministrazioni sono pronte per la fascia di età tra i 5 e gli anni. 3,6 milioni di bambini che potranno essere protetti dal coronavirus con la somministrazione del vaccino Pfizer. Le prenotazioni sono state aperte in Lombardia domenica 12 dicembre, mentre nel Lazio si aprono lunedì 13 dicembre. Il vaccino pediatrico approvato dall’Ema, quello di Pfizer-Biontech, ha lo stesso principio attivo di quello per gli adulti. Nel caso dei più piccoli però la dose è di circa un terzo rispetto agli altri. La vaccinazione avviene in due dosi a tre settimane di distanza l’una dall’altra.

GREEN PASS NON OBBLIGATORIO PER GLI UNDER12

Il green pass per i bambini under12 non sarà obbligatorio. I bimbi nati nel dicembre 2009 sono circa 50.000, che non potendosi immunizzare prima del giorno del loro dodicesimo compleanno, saranno comunque privi di certificato per 15 giorni dopo la prima dose. La domanda allora è: meglio vaccinarli subito o aspettare che compiano i 12 anni?

“La certificazione verde Covid-19 è rilasciata a prescindere dall’età sebbene fino al compimento del dodicesimo anno di età i bambini siano esentati da qualsiasi utilizzo per accedere alle attività e servizi per i quali nel nostro Paese è obbligatoria”

Ha specificato il Ministero della Salute. Vaccinare subito con il farmaco pediatrico gli 11enni converrà anche per evitare che i ragazzini, compiuti i 12 anni, restino senza certificazione almeno per 15 giorni dopo la prima dose.

A partire dai 6 anni il green pass sarà obbligatorio per i bambini che tornano dall’estero con i propri genitori. I bambini vaccinati non avranno quindi bisogno del tampone, ma basterà esibire la certificazione verde.

LE DICHIARAZIONI DEL MINISTRO SPERANZA

Il Ministro della Salute Roberto Speranza ha lasciato alcune dichiarazioni in merito alle vaccinazioni pronte per i bambini:

“Le persone devono fidarsi dei pediatri. Abbiamo medici e pediatri di grandissima qualità che hanno dedicato la loro vita ai nostri piccoli e i loro studi a questo. Su una materia così delicata bisogna fidarsi di chi ha dedicato una vita a questa materia”

Il Ministro invita così gli italiani a fidarsi dei vaccini anche per i propri figli.

“Fidiamoci dei nostri pediatri, non è una materia da bar, non è materia da talk show. Non è materia neanche da social network, come purtroppo troppo spesso avviene”

Speranza incita a non fidarsi, invece, delle voci che girano in ambienti non adatti a questioni come queste. Ma di confidare, invece, nei medici.

LEGGI ANCHE:

Variante Omicron in Europa, Speranza: Sarà difficile fermarla

Scoperto un nuovo farmaco contro il Covid: sostituirebbe i vaccini secondo lo studio tutto italiano

Covid, aumentano i casi: ecco le regioni che rischiano la zona gialla prima di Natale

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!