mam-e mostra VENINI PRESENTA MUSE DI PAOLO NOVEMBRE muse Fabio Novembre
Fashion,  Moda

Venini presenta muse di Paolo Novembre

Novembre come De Chirico, una mostra in cui l’Uomo viene raccontato attraverso il design. Venini presenta la nuova collezione di sculture dell’artista Fabio Novembre, Muse.

Venini presenta Muse, una collezione di sculture luminose realizzare da Fabio Novembre che riprende la poetica Metafisica.

L’artista si è lasciato ispirare da De Chirico e riprende il manichino da sartoria, che qui prende il posto di un essere umano solo apparentemente inespressivo. Infatti qui il manichino trasmette stati d’animo di inquietudine e di solitudine, soprattutto in funzione del colore che lo caratterizza.

Novembre vuole raccontare l’Uomo attraverso il design, infatti crea architetture, installazioni e oggetti, tutti con uno stile riconoscibile.

Il vetro di Muse

Muse viene creata in un continuo rimando al di fuori del tempo e dello spazio, fra la perfezione classica e gli interrogativi del presente. Viene utilizzato il vetro opalino, soffiato con maestria dai maestri delle fornaci VENINI.

Il vetro si fonde all’interno di una struttura metallica reticolare come nella tradizione della lanterna veneziana. Qui il vetro racconta la sua capacità di tendersi nonostante la presenza di una matrice indeformabile.

mam-e mostra VENINI PRESENTA MUSE DI PAOLO NOVEMBRE Silvia Damiani, Fabio Novembre
Silvia Damiani e Paolo Novembre per la mostra Muse

La collezione Muse è stata presentata in tre varianti di colore in onore dell’eccellenza made in Italy, e cioè in erba, lattimo e rosso. Inoltre la collezione è proposta in edizione limitata di solo nove pezzi per colore.

Un’altro richiamo all’italianità e alle sue eccellenze è nella base della testa in marmo di Carrara bianco, che offre un altro richiamo all’esperienza artistica classica, da cui gli artisti metafisici attingevano con generosità.

Venini

Venini ripropone un sapere antico conquistando il mondo, infatti si annoverano le sue creazioni in collezioni permanenti, quali per esempio quelle: del Metropolitan Museum e del MOMA di New York, della Fondazione Cartier di Parigi e del Victoria and Albert Museum di Londra.

Inoltre espone nel suo museo che raccoglie 45.000 disegni10.000 foto d’epoca4.000 opere d’arte, insomma è il più prezioso archivio della vetreria artistica moderna e contemporanea.

Riconosce i valori dell’antica arte vetraria e l’importanza di tutelare il patrimonio manifatturiero rappresentato dalle fornaci. Inoltre propone una nuova versatilità grazie a nuove collaborazioni con designer di fama internazionale e agli imponenti progetti.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!