inter-milan in fuga
Sport

Verso il derby, chi è la favorita tra Inter e Milan?

Chi sarà la favorita tra Inter e Milan al prossimo derby di Milano? Manca ormai poco al derby della Madonnina, al quale rossoneri e nerazzurri arrivano in assoluta parità. Solo loro, a vedere il punteggio, sono a punteggio pieno. E sempre loro nel corso dell’ultima sessione estiva hanno profondamente rinnovato le rispettive rose. Da una parte il Milan che con saluti eccellenti (di cui uno ad un prezzo alto ma necessario) ha potuto permettersi acquisti mirati e ben pagati.

Dall’altra l’Inter, che con la cessazione di contratti di parecchi giocatori più una plusvalenza importante (Onana, ndr) ha ringiovanito la squadra e portata in una nuova dimensione. Il risultato per entrambe è quello di aver prodotto un gioco più fluido e concreto, dove i goal in queste prime giornate non sono mancati. Chi è dunque la favorita tra Inter e Milan a questo giro?

Chi è la favorita tra Inter e Milan al prossimo derby?

Quello che si giocherà sabato prossimo alle ore 18.00 sarà la Stracittadina n.238. Gli orologi di rossoneri e nerazzurri sono rimasti a quel 16 maggio, quando un tunnel di Lautaro a Maignan al 75′ portò l’Inter a sognare in grande per la finale di Istanbul di Champions League. Sembra passata un’eternità da quando di fatto le milanesi hanno terminato la stagione in due momenti differenti.

la favorita tra inter e milan
La favorita tra Inter e Milan: rossoneri all’arrembaggio con Loftus Cheek

I rossoneri hanno messo la pietra sopra la stagione 2022/23 con il saluto commovente di un intero stadio a Zlatan Ibrahimovic. L’ex attaccante svedese, che pure aveva giocato anche nella sponda nerazzurra del Naviglio, dice addio a Milano, dove era tornato nel 2020 per riportare lo Scudetto. Altro addio importante (e inaspettato per molti, in particolare nei primi giorni) è stato quello di Sandro Tonali. Il ragazzino che da piccolo scriveva la letterina a Santa Lucia per poter giocare un giorno al Milan ha “tradito” quel sogno per una prospettiva migliore.

Poco male, poiché l’importante gruzzolo della cessione ha permesso alla società di reinvestire pienamente in nuovi prospetti giovani e veloci. Giocatori considerati “scarti” come Loftus-Cheek o Pulisic si sono quasi subito ben adattati al calcio italiani, dimostrando le proprie capacità tra cui audacia e fame di vittoria. Cosa diversa per i nerazzurri, che con il processo di svecchiamento della squadra ha accolto con sé profili altrettanto interessanti ma non meno valorosi.

la favorita tra inter e milan
La favorita tra Inter e Milan: con l’arrivo di Thuram, l’attacco nerazzurro è tra i più prolifici di queste prime giornate

Gli arrivi di Sommer, Carlos Augusto, Cuadrado (questo una grande scommessa sia per sé stesso che per la squadra), Thuram, Frattesi, Pavard assieme ad alcuni ritorni come quelli di Sanchez e Sensi hanno infuso entusiasmo ma allo stesso tempo prudenza. Una squadra de facto nuova deve ambientarsi con il tempo, ma finora Simone Inzaghi sembra aver dato in queste prime tre giornate nuova linfa per una stagione che sarà “normale” rispetto a quella passata.

La favorita tra Inter e Milan: a far la differenza sarà il fattore… testa

I conti tra rossoneri e nerazzurri restano “sospesi” dall’ultimo euroderby giocato a metà maggio 2023. Ora la situazione è profondamente cambiata, eppure non va sottovalutato un fattore non da poco: la testa. Sia Inter che Milan sognano (senza dirlo troppo, tranne Marotta ed  Inzaghi) di cucirsi la seconda stella sul petto. L’Inter ci stava per arrivare nel 2021/22 ma proprio il derby di ritorno perso in rimonta contro il Milan diede inizio alla lenta ed inesorabile cavalcata per il 19° Scudetto rossonero.

Ora, pur trattandosi solamente della 4° giornata di campionato, è innegabile che sarà uno scoglio da sorpassare per entrambe se esse puntano davvero alla vittoria dello Scudetto. Una sconfitta o una vittoria (in particolar modo in una stracittadina) possono influenzare la stagione per le successive partite. Dunque è vietato sbagliare per entrambe. Dunque chi è la favorita tra Inter e Milan? La testa, che va utilizzata ancor prima delle gambe.

Conclusione chi è la favorita tra Inter e Milan per il derby

Leggi anche:

Chi è Davide Frattesi, il talento italiano conteso da varie big di A

Intervista a Coach Andrea Giannini: “Vi racconto la rinascita dell’atletica italiana”

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!