Virginie Viard
Moda

Virginie Viard ha lasciato la direzione creativa di Chanel

La decisione di Virginie Viard di lasciare la direzione creativa di Chanel, resa pubblica dalla maison durante la tarda serata di mercoledì 5 giugno 2024, è stata un fulmine a ciel sereno per il mondo della moda. Ma che cosa è successo?

Virginie Viard ha lasciato la direzione creativa di Chanel

Dopo aver ricoperto il ruolo di direttrice creativa all’interno della maison Chanel per ben 5 anni, dal 2019, Virginie Viard ha abbandonato improvvisamente la casa di moda francese.

Secondo quanto comunicato alla stampa nella tarda serata di mercoledì 5 giugno 2024, il motivo dell’addio della Viard sembrerebbe essere un furioso litigio con Bruno Pavlovsky, il presidente di Chanel moda, a seguito del quale la direttrice creativa di Chanel avrebbe deciso di lasciare definitivamente il suo ruolo all’interno della maison.

Virginie Viard
Virginie Viard

La posizione di Virginie Viard era fortemente radicata all’interno di Chanel, anche grazie al profondo legame che la donna aveva con Karl Lagerfeld, che la definiva il suo “braccio destro e braccio sinistro”. Una volta scomparso il designer nel 2019, infatti, è stata subito nominata come nuova direttrice creativa dai proprietari del brand, i fratelli Alain e Gérard Wertheimer.

Virginie Viard
Karl Lagerfeld e Virginie Viard

Inoltre, fino a poche settimane fa la ceo Leena Nair si era complimentata con Virginie Viard per gli incredibili risultati che Chanel stava registrando, con un aumento del 16% nel 2023 nelle vendite, con un fatturato arrivato a toccare i 20 miliardi di euro, anche dovuto agli aumenti dei prezzi di alcuni prodotti, tra cui borse e accessori.

Ma chi sarà il successore della Viard?

Alcune ipotesi portano a pensare che a prendere il posto dell’ex direttrice creativa potrebbe essere Hedi Slimane, attualmente direttore creativo di Céline, ma anche Pierpaolo Piccioli e Sarah Burton, ex direttori creativi di Valentino e Alexander McQueen.

Tra gli altri nomi che sono stati fatti ci sono stati quello di Jeremy Scott, Riccardo Tisci e Marc Jacobs.

Virginie Viard

Nonostante il suo addio, è stata confermata la sfilata programmata per il 25 giugno 2024 per la presentazione della collezione autunno/inverno durante la Parigi Haute Couture Week 2024/2025.

Insomma, non ci resta che aspettare per scoprire chi la sostituirà alla direzione creativa di Chanel.

LA SFILATA CHANEL CRUISE 2024/2025 AL MAMO DI MARSIGLIA

La prima collezione Cruise 2025 a essere stata presentata è stata la Chanel Cruise 2024/2025 a Marsiglia, il 2 maggio 2024.

La sfilata Cruise di Chanel ci ha condotto nel viaggio di riscoperta della necessità delle donne di mantenere vivo il loro lato fanciullesco, che latita in loro pur avendo varcato la soglia dell’età adulta. L’espressione del sé attraverso l’abbigliamento è una forma d’arte e di creatività che non appartiene solamente agli adulti, ma che risulta quasi più immediata e spontanea nei bambini, che rivendicano la propria libertà e fantasia anche attraverso i capi d’abbigliamento.

Questo è ciò che voleva veicolare la maison francese con la proposta della sua collezione Cruise a Marsiglia, una leggerezza creativa e espressiva che appartiene soprattutto al lato fanciullesco che è in tutti noi.

Virginie Viard
Chanel Cruise 2024/2025

Nelle proposte abbiamo trovato un abbondante utilizzo del crochet, unito al neoprene e alla spugna, impiegata per la realizzazione delle borse. La collezione unisce colori pastello come il rosa, l’azzurro e il giallo, a tonalità più neutre come beige, bianco e nero, fino ad arrivare a look total denim. A padroneggiare gli outfit sono capi come i mini shorts e mini dress, cardigan, bermuda, t-shirt, boleri, tailleur e giacche bouclé, senza tralasciare gli inserti in Sangallo, in chiusura della sfilata.

Un dettaglio interessante della collezione sono state le flip flop con le stringhe in spugna, solitamente un must have per le giornate al mare e in vacanza, proposte da Virginie Viard come un accessorio di grande stile da sfoggiare anche in occasioni serali.

A richiamare la natura marittima della città che ha ospitato la sfilata sono stati alcuni capi come il costume da bagno dotato di cappuccio, impreziosito da un maxi fiocco nero e da orecchini a perla. Ai piedi notiamo un paio di ballerine lucide, che ritornano in molti dei look proposti, quasi a voler ricordare le scarpette in gomma che si utilizzano in spiaggia o sugli scogli, seppur in una versione decisamente più chic e luxury.

Conclusioni: Virginie Viard ha lasciato la direzione creativa di Chanel il 5 giugno 2024.

Vi ricordiamo che è possibile acquistare la propria copia dell’Enciclopedia della moda online e in libreria, presso selezionati punti vendita Libraccio.

Leggi anche:

LONDON FASHION WEEK UOMO GIUGNO 2024

MILANO FASHION WEEK UOMO PRIMAVERA ESTATE 2025: GLI EVENTI E IL CALENDARIO COMPLETO

PARIGI FASHION WEEK UOMO GIUGNO 2024 E PARIGI HAUTE COUTURE WEEK: I CALENDARI COMPLETI

NEWSLETTER

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!