Design

VISIONI D’AUTORE CON ALCANTARA NELLA MOSTRA “LOCAL ICONS. EAST/ WEST”

 

Un dialogo immaginario fra Est e Ovest interpretato da nove designer nella mostra LOCAL ICONS. EAST/ WEST alla Fondazione MAXXI in collaborazione con Alcantara. Un progetto, giunto alla sua quinta edizione che, dopo l’ultima esperienza sull’essenza di Roma prosegue sulla linea del ricordo, del souvenir di viaggio alla scoperta di dieci capitali.

Il risultato è un racconto inedito sulle grandi città orientali e occidentali, in cui oggetti iconici interpretano il pensiero degli artisti per una rivisitazione dell’anima dei luoghi: lo Studio Job ci parlerà di Amsterdam, Constance Guisset di Parigi, Poetic Lab di Londra e Tapei, Mischer Traxler di Vienna, Gam Fratesi di Copenaghen, Neri & Hu di Shanghai, Hans Tan di Singapore, Michael Young di Hong Kong e Cosmas Gozali di Jakarta.

Tutto rinchiuso in una stanza per un confronto culturale più ampio. Dei box, che altro non sono che ambientazioni immaginarie, custodiscono i prototipi per formare un’immensa installazione, un vero e proprio “villaggio del mondo” negli spazi del museo alla scoperta del vivere contemporaneo da Est a Ovest. Al cui centro è l’Alcantara, un materiale in grado di realizzare visioni d’autore.

 

 

LOCAL ICONS. EAST/WEST

Progetto Alcantara, Oriente e Occidente nelle creazioni di nove designer internazionali

Dal 5 al 28 febbraio

Fondazione MAXXI, Roma

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!