mame cinema vivien leigh
Cinema

VIVIEN LEIGH ALIAS ROSSELLA O’ARA COMPIREBBE 105 ANNI

La bellissima e talentuosa Vivien Leigh nasceva il 5 novembre 1913 a Darjeeling. Oggi, giorno in cui avrebbe compiuto 105 anni, la ricordiamo con cinque sue interpretazioni indimenticabili.

1) Via col vento (1939)

mame cinema vivien leigh via col vento
Via col vento

Si può forse dimenticare la tenace e volubile Rossella O’Hara, il cui volto è proprio quello di Vivien Leigh? Una fanciulla dal fascino irresistibile, a cui ogni uomo si sottomette, fatta però eccezione per Ashley Wilkes (Leslie Howard). Proprio per il tipico istinto masochista secondo cui vogliamo ciò che non possiamo avere, Rossella sviluppa una perpetua ossessione per Ashley, il quale però è facilmente sposato con la cugina Melania Hamilton (Olivia de Havilland).

Rossella è una donna dotata di una straordinaria forza di volontà: affronta la guerra civile americana e diventa il capofamiglia quando perde il padre. Fa di Tara, la proprietà di famiglia, il suo regno, e riesce a risollevarla dalla miseria in cui precipita. Sposa tre uomini, tra cui l’affascinante Rhett Butler (Clark Gable). I due, potenzialmente, sarebbero una coppia perfetta: entrambi non si fanno scrupoli pur di ottenere ciò che vogliono, entrambi affrontano con cinismo e coraggio la vita, entrambi sono profondamente egoisti.

Ma Rossella non è come le altre: non è mai appagata, non sa di essere più vicina alla felicità di quanto si renda conto, non smette di fantasticare sull’unico uomo che non la vuole, Ashley. E, quando la colpirà la disgrazia più grande, si renderà conto di aver solo perso tempo con quell’uomo. Ma, ormai, sarà troppo tardi, e dovrà ricominciare daccapo.

Per il ruolo di Rossella, Vivien ottenne il premio Oscar alla Migliore attrice protagonista.

2) Lady Hamilton (1941)

mame cinema vivien leigh emma hamilton
Lady Hamilton

Come in Via col vento, anche in Lady Hamilton Vivien Leigh interpreta una giovane che, grazie alla propria bellezza, riesce a elevarsi socialmente. Ma i personaggi di Rossella ed Emma Hamilton sono in realtà molto diversi. Se infatti Rossella è nata in una famiglia benestante, Emma è figlia di un fabbro. Rossella perde il benessere a causa della guerra civile, mentre Emma ottiene il titolo di lady sposando sir William Hamilton (Alan Mowbray).

E non sono solo diverse le vicende in cui vengono coinvolti i due personaggi: la loro essenza è diversa. Se infatti Rossella ha un cuore di ghiaccio, Emma lascia che i propri sentimenti la travolgano. Rossella ama solo sé stessa, a dispetto delle fantasticherie su Ashley, mentre Emma è devota al suo Horatio Nelson (Laurence Olivier). Due donne, due epiloghi tragici, ma affrontati in modo molto diverso. “Domani è un altro giorno”, si fa forza Rossella, tra le lacrime. Emma, invece, si abbandona alla miseria, crogiolandosi nei ricordi della felicità perduta.

3) Cesare e Cleopatra (1945)

mame cinema vivien leigh cesare e cleopatra
Cesare e Cleopatra

Se quando pensate alla leggendaria Cleopatra vi viene in mente il volto della splendida Elizabeth Taylor, scoprirete adesso che anche Vivien Leigh è stata una magnifica regina d’Egitto. Diretto da Gabriel Pascal, il film si concentra sulla storia d’amore tra Cleopatra e Cesare (Claude Rains).

I due si conoscono quando Cesare, in seguito all’assassinio di Pompeo, si reca in Egitto per destituire il re Tolomeo XIII e mettere sul trono al suo posto la sorella Cleopatra. Dall’amore tra la regina d’Egitto e i dittatore romano nasce un figlio, Cesarione (o Tolomeo XV).

4) Anna Karenina (1948)

mame-cinema-vivien-leigh-anna-karenina e vronsky
Anna Karenina

La tormentata donna nata dalla penna di Lev Tolstoj ha il volto di Vivien Leigh nel film di Julien Duvivier. Anna è una donna estremamente fortunata, secondo la società alto-borghese russa del XIX secolo. Infatti, è sposata con il brillante politico Alexei Karenin (Ralph Richardson) e ricopre un ruolo di rilievo nell’élite di San Pietroburgo.

Tuttavia, Anna scopre di non essere poi così felice quando incontra il conte Vronsky (Kieron Moore). I due si innamoreranno perdutamente l’uno dell’altra, scoprendo che è questa l’unica vera felicità che conosceranno. Ma anche la gioia ha un prezzo, e Anna si renderà conto di non riuscire a pagarlo.

5) Un tram che si chiama desiderio (1951)

mame cinema vivien leigh un tram chiamato desiderio scena
Un tram chiamato desiderio

Vivien Leigh è Blanche DuBois, una donna depressa e ossessionata dall’alcol e dal sesso. La sua vita è un turbine di caos e squilibri, soprattutto quando si trasferisce dalla sorella Stella (Kim Hunter). Lì Blanche incontra il cognato, Stanley (Marlon Brando). Lui è un uomo violento e dominante, che finisce per stuprare la cognata e causarle un definitivo crollo psichico ed emotivo.

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!