Lifestyle,  Motori

VOLVO 850: L’AUTO CHE PUNTAVA ALLE STELLE

La Volvo 850 festeggia il suo 25° anniversario, la prima del marchio con trazione integrale e figlia del progetto Galaxy

La Volvo 850 non è stata solo una delle tante perle uscite dalla più importante fabbrica svedese di auto, ma una vettura che ha rivoluzionato il mondo a quattro ruote. Prima del marchio Volvo dotata di trazione integrale, è stata il risultato del progetto Galaxy (‘Galassia’), così denominato perché il suo obiettivo erano proprio le stelle. Quelle del firmamento dove si trovano le macchine più belle di sempre.
Fece il suo debutto, in anteprima mondiale, alla Globe Arena di Stoccolma l’11 giugno 1991, frutto di uno dei più ingenti investimenti industriali mai fatti in Svezia e si differenziava in maniera sostanziale dai precedenti modelli realizzati da Volvo.

Il nuovo modello fu infatti lanciato all’insegna dello slogan “Un’automobile dinamica con quattro novità a livello mondiale”. Le novità erano di fatto il propulsore trasversale a cinque cilindri, l’assale posteriore delta link progettato e realizzato internamente, il sistema integrato di protezione dagli impatti laterali (SIPS) e le cinture di sicurezza anteriori auto-regolabili. Il primo modello ad essere lanciato fu la 850 GLT, con il suo motore aspirato 20 valvole in grado di erogare 170 CV di potenza. La successiva versione importante della 850 venne presentata nel febbraio del 1993, una familiare contraddistinta dai tratti tipici dei modelli Volvo, come la sezione posteriore troncata bruscamente per favorire la massima capacità di carico.

La Serie 850 venne poi ampliata con l’aggiunta di nuove motorizzazioni, che vennero presentate al Salone dell’Auto di Ginevra del 1994. La Volvo 850 venne anche, in quell’occasione, definita “l’automobile più sicura al mondo” dalla stampa specializzata e nel 1995 introdusse un’altra novità assoluta a livello mondiale in fatto di sicurezza, diventando la prima automobile prodotta in serie dotata di airbag laterali. Infine. la 850 AWD fu la prima vettura a quattro ruote motrici mai prodotta dalla casa scandinava. Venne presentata nel 1996, l’ultimo anno di produzione per la 850. Di cui, complessivamente, sono stati costruiti 1.360.522 modelli. Se non un record, poco ci manca.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!