Arte,  News

WEEK END RICCO A PUNTA DELLA DOGANA – PALAZZO GRASSI

 

«Il ruolo sociale del pittore? Mostrare la bellezza del mondo per incitare gli uomini a proteggerlo, ed evitare che si dissolva»

Così parla Martial Raysse, protagonista dell’omonima mostra a Palazzo Grassi di Venezia che chiude a fine mese. E in occasione dell’ultimo week end di finissage, l’istituzione “regala” la visita ai residenti e agli studenti sabato 28 e domenica 29 novembre.

La grande monografica dell’artista francese, da lui curata in collaborazione con Caroline Bourgeois, è un percorso nella sua carriera partendo però dalla fine, un percorso dunque a ritroso, ma anche circolare, per capire, alla luce delle opere di oggi, quelle di ieri. Andata e ritorno quindi in questo particolare allestimento: 2014-1958 e 1958-2014. Com’è la sua pittura? Unica e allo stesso tempo imitativa. Raysse si confronta con i capolavori attravero la presa di distanza, lo humor come la riproduzione. Non solo pittore, ma anche scultore, poeta e cineasta, merita una visita.

E non finisce qui, la collettiva Slip of the Tongue ospitata a Punta della Dogana, curata dall’artista Danh Vo con Caroline Bourgeois, è stata prorogata fino al 10 gennaio (con apertura straordinaria l’8 dicembre). Constantin Brancusi, Elmgreen & Dragset, Luciano Fabro, Carlo Scarpa, Felix Gonzalez-Torres, Auguste Rodin… un calderone di super artisti in una selezione del tutto personale di Danh Vo dalla Collezione Pinault – di Bertrand Lavier, Tetsumi Kudo, Lee Lozano… Come perdersi l’occasione di vederli tutti assieme?

 

Martial Raysse

fino al 30 novembre

Palazzo Grassi, Venezia

 

Slip of the Tongue

Fino al 10 gennaio 2016

Punta della Dogana, Venezia

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!