Weekend a Milano dal 1 al 3 novembre: tutti gli eventi
Cosa fare il weekend a Milano per Halloween: tutti gli eventi dalle feste terrificanti in discoteca, i campi di zucche, i laboratori per bambini e ancora eventi gratuiti e per famiglie.
Cosa fare nel weekend a Milano per Halloween e nel weekend del 1-3 novembre?
Feste e spettacoli horror promettono un weekend di Halloween all’insegna dell’emozione e del divertimento, con numerosi appuntamenti in città da segnare in agenda.
Primo tra tutti: Lo Dias de Los Muertos, la festa imperdibile all’Alcatraz che nella notte degli orrori si trasforma in un vero e proprio cimitero, con musica sui tre piani, colori e trasgressioni (giovedì).
L’orrore è protagonista anche della super festa al Fabrique, con scenografie e musiche spettacolari che accoglieranno il pubblico (giovedì).
Ai Magazzini Generali, i dj Atn e Glionna faranno ballare il pubblico fino all’alba con musica elettronica e dance. Durante la serata sarà presente anche una truccatrice, per i veri appassionati di travestimenti horror (giovedì).
All’Idroscalo, il Phenomena Circus è lo spettacolo degli orrori che fonde l’arte del circo e del teatro in un unico, grande, spettacolo horror, che tocca Milano come unica tappa italiana (giovedì e tutto il week-end).
Infine, impossibile non segnalare Domenica al Museo, l’iniziativa che permette di visitare gratuitamente numerosi musei a Milano (domenica).
Cibo e Vino
Tra gli eventi gastronomici del weekend di Halloween, la cena e il dj set da Organics SkyGarden, al 13° piano dell’Hyatt Centric Milan Centrale, con una festa lunga 3 giorni in occasione del Dia De Los Muertos (giovedì e tutto il week-end).
Da Fiera Milano Rho arriva invece la nuova edizione di Golosaria, la manifestazione dedicata ai sapori italiani (sabato e domenica).
A Senago, infine, prosegue la Sagra della cassoeula e dei bolliti misti a Senago, con specialità come risotto alla milanese, casoncelli burro salvia e pancetta e pizzoccheri alla valtellinese (tutto il week-end).
Incontri e manifestazioni
Tra gli incontri del nuovo fine settimana, Fill Your Bag alle Colonne di San Lorenzo. L’evento di East Market è dedicato esclusivamente all’abbigliamento vintage: i partecipanti potranno partecipare ad una sorta di “all you can buy” del fashion, come un vero gioco dello shopping (tutto il week-end).
Al Castello Sforzesco proseguono ancora le passeggiate sulle Merlate Panoramiche da cui ammirare tutta la città (tutto il week-end).
In numerosi luoghi della città, infine, proseguono i concerti di JazzMi, il festival di musica jazz diffusa nei teatri, nei club e negli spazi alternativi di Milano (tutto il week-end).
Campi di zucche
C’è ancora tempo per scoprire i bellissimi “Pumpkin Patch”, i campi di zucche dove vivere l’atmosfera suggestiva di Halloween.
Prima tappa ai Mirtilli di San Vito, che attendono adulti e bambini con parchi giochi agricoli, castelli di paglia e percorsi in legno (tutto il week-end).
Anche presso il Campo di Federica, a Nerviano, è possibile scoprire un bellissimo campo di zucche con numerose installazioni a tema, oggetti vintage e laboratori di intaglio (tutto il week-end).
Gratis
Tra i numerosi appuntamenti gratuiti del weekend, la mostra personale di acquerello dell’artista Simonetta Chierici dal titolo “Tra le pieghe” allo Spazio Hus (tutto il week-end).
Presso Dep Art Gallery prosegue la mostra Pino Pinelli. Si può essere poeti con una sola parola. La pittura dagli anni Settanta a oggi, curata da Federico Sardella, pensata con l’artista e realizzata in collaborazione con l’Archivio Pino Pinelli (tutto il week-end).
Mostre
Tra le bellissime esibizioni da segnalare nel primo fine settimana di ottobre, Converging Figures, una mostra dell’artista americana Kelly Akashi presso la Galleria d’Arte Moderna di Milano che esplora concetti universali come il tempo e l’entropia (tutto il week-end).
Presso l’Istituto Svizzero arriva invece la mostra personale di Monster Chetwynd, un gioco unico tra scultura, performance, pittura e video che permette di creare mondi fantastici e grotteschi (tutto il week-end).
La storia della televisione è invece protagonista di Mike Bongiorno, 1924-2024, la prima esibizione dedicata al grande presentatore televisivo, in occasione del suo centenario, a Palazzo Reale (tutto il week-end).
Da Next Museum prosegue invece Barbie: A Cultural Icon Exhibition, un vero viaggio nel tempo tra abiti e accessori della bambola più famosa al mondo, fino alla prima Barbie del 1959 (tutto il week-end).
Lampo Scalo Farini ospita la mostra immersiva Titanic: An Immersive Voyage, dedicata al transatlantico affondato nel 1912, tra stanze ricostruite in scala reale e visual in 3D (tutto il week-end).
Al Nhow Hotel, nel cuore di Tortona, la mostra collettiva Who am I? A journey through self-discovery è un viaggio alla scoperta dell’io interiore e del suo percorso di evoluzione attraverso trasformazioni e simbologie (tutto il week-end).
In Piazza Napoli The Prism Core Center è lo spazio artistico interattivo, curato da Marco Senaldi, pronto ad accogliere il pubblico per accompagnarlo nella consapevolezza di sé (tutto il week-end).
Bambini
Tra i numerosi appuntamenti di Halloween per bambini, il Delitto al Museo, un mistero da risolvere al Museo Archeoogico per bambini dagli 8 ai 13 anni (giovedì).
A CityLife Shopping District, uno speciale Monster Park con tiro al barattolo, lancio dell’anello, tiro al bersaglio e tiro a canestro (tutto il week-end).
Presso la ludoteca Leo & Coco arriva una speciale festa di Halloween con animazione, giochi ed allestimenti a tema (giovedì).
Infine, a Legnano c’è ancora tempo per ammirare il bellissimo Luna Park, il secondo più grande d’Italia con attrazioni, giostre e bancarelle (tutto il week-end).
Conclusione: Cosa fare il weekend a Milano per Halloween: tutti gli eventi dalle feste terrificanti in discoteca, i campi di zucche, i laboratori per bambini e ancora eventi gratuiti e per famiglie.
Leggi anche:
Ecco Golosaria 2024: 19°edizione della fiera del gusto italiano
Celebrare halloween, tradizioni in giro per il mondo
NEWSLETTER
Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.