wes anderson french dispatch
Cinema,  Spettacolo

Wes Anderson: The French Dispatch debutterà a Cannes 2021

The French Dispatch di Wes Anderson debutterà al Festival di Cannes 2021

Svelata la data di uscita dell’attesissimo ultimo film di Wes Anderson The French Dispatch: sarà al Festival di Cannes 2021. Confermato tra i film in concorso, gareggia per la vittoria accanto a Tre Piani di Nanni Moretti. Il cast stellare, le scenografie pastello, i mondi di fantasia tornano a riconfermare l’estetica inimitabile del regista de I Tenenbaum. Ecco data di uscita, trama, cast e trailer di The French Dispatch of the Liberty, Kansas Evening Sun.

french dispatch cannes 2021

The French Dispatch di Wes Anderson a Cannes 2021: l’attesa è finita?

L’account Twitter ufficiale di The French Dispatchha dichiarato come data di uscita il 22 ottobre 2021 ma non sappiamo quando uscirà esattamente in Italia. Sicuramente però la pellicola è in concorso al Festival di Cannes 2021 che si svolgerà dal 6 al 17 luglio.

Anche se molti fan del regista (i cosiddetti wesandersoniani) lo desideravano come film di apertura, il direttore Thierry Frémaux ha preferito dare il via alla kermesse con Annette di Leos Carax, il musical d’autore con Adam Driver e Marion Cotillard. La gioia è comunque tanta, dato che a causa della pandemia l’uscita del film nelle sale continuava ad essere rimandata.  Finalmente a luglio sarà possibile ammirare (sì proprio come si fa con un’opera d’arte) l’ultima fatica di Wes Anderson a Cannes 2021, per poi attenderla nei cinema di tutto il mondo.

wes anderson french dispatch

The French Dispatch: un’ode d’amore ai giornalisti

The French Dispatch of the Liberty, Kansas Evening Sun è il titolo completo del nuovo film di Wes Anderson. A tre anni dall’ultimo lavoro di questo regista visionario, il film d’animazione L’Isola dei Cani, e a sette dal premiatissimo live-action Grand Budapest Hotel, Wes Anderson è tornato con un’ode ai giornalisti. Si pensa ispirata dal suo interesse nei confronti di The New Yorker.

Scritto da Anderson insieme a Jason Schwartzman, Hugo Guinness e Roman Coppola, il film ha una trama difficile da spiegare, a detta del regista stesso. The French Dispatch parla di un giornalista che si batte ogni giorno per scrivere di ciò che desidera e per farlo trasferisce la sede del suo quotidiano dall’America in una cittadina francese del XX secolo. La storia si sviluppa su tre trame diverse che prendono il via dai bizzarri reportage pubblicati sul giornale: un artista condannato all’ergastolo, rivolte studentesche e un rapimento risolto da un cuoco.

The French Dispatch: un cast eccezionale per Wes Anderson

I capolavori di Anderson presentano sempre un cast stellare ma questo è probabilmente il più incredibile che abbia mai schierato. Da vincitori di Oscar a presenze ormai fisse, fino ai nuovi volti ecco chi sarà nel cast di The French Dispatch (e che potremmo vedere sulla Croisette di Cannes 2021).

Tra i protagonisti principali vi sono attori del calibro di Frances McDormand (Nomadland), Tilda Swinton, Benicio Del Toro e Adrien Brody. Poi ci sono “i veterani” che hanno già collaborato con Anderson in passato tra cui Bill Murray, Owen Wilson, Léa Seydoux (No time to die, Midnight in Paris) e Mathieu Amalric. Ma anche tante nuove ‘leve’ capeggiate da un baffuto Timothée Chalamet, come Jeffrey Wright, Lyna Khoudri e Stephen Park. Ma anche Saoirse Ronan, che ha già lavorato sia con Anderson (Grand Budapest Hotel) sia con Chalamet in Lady Bird e Little Womens.

wes anderson cannes 2021

Come se questi nomi non bastassero, troveremo anche la straordinaria Elisabeth Moss (The Handman’s Tail) e Christoph Waltz (Bastardi senza gloria, Django). E poi Edward Norton, Willem Dafoe, Anjelica Huston, Liev Schreiber e Jason Schwartzman, a dimostrazione che le grandi star continuano ad ambire di poter lavorare assieme a questo cineasta tanto amato.

Il trailer: una piccola perla

Non ci poteva aspettare niente di meno dal creatore di Il treno per il Darjeeling: il trailer di The French Dispatch è già una piccola perla dallo stile inconfondibile. Rilasciato ormai più di un anno fa, permette scorci alle scenografie curatissime, al cast eccezionale e agli scene bizzarre, aumentando ancora di più la curiosità.

Il film distribuito da Fox Searchlight debutterà a Cannes 2021. Continuate a seguirci su MAM-e.it per sapere quando uscirà in Italia.

LEGGI ANCHE:

Accidentally Wes Anderson: il progetto diventa un libro

Tutti i riferimenti all’arte di The Grand Budapest Hotel

Chi sono i membri della giuria di Cannes 2021?

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo due mail al mese con il meglio del nostro Magazine e riceverai subito un regalo!

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.