Wicked
Spettacolo,  Cinema

Wicked: il super musical sarà un film 2019

Il film ispirato ad uno dei musical più acclamati al mondo, Wicked, uscirà nelle sale nel dicembre del 2019

Sarà Stephen Daldry, già regista di “Billy Elliot” e “The hours”, a dirigere l’adattamento cinematografico di Wicked, uno dei più amati musical degli ultimi anni, che uscirà nei cinema nel dicembre del 2019.

L’opera di Stephen Schwartz, messa in scena per la prima volta nel 2003, è una delle più rappresentate a Broadway: ha superato i record di incasso in tutto il mondo e ricevuto il riconoscimento definitivo con la vittoria di tre Tony Award e di un Laurence Olivier Award, tra i più prestigiosi premi messi in palio nel mondo del teatro.

La storia di Wicked è tratta dal romanzo di Gregory Maguire “Wicked: The Life and Times of the Wicked Witch of the West” e narra dell’adolescenza della strega malvagia de “Il Mago di Oz” e dell’amicizia che la lega con la strega buona, Glinda, anch’essa presente nel romanzo originale di L.Frank Baum, reso celeberrimo dalla versione cinematografica del 1939 diretta da Victor Fleming e interpretata da Judy Garland.

Il romanzo originale è stato portato sullo schermo più volte, con alterne fortune: gli ultimi due riproposizioni sono il tetro adattamento simil-horror del 1985 “Nel fantastico mondo di Oz” e “Il grande e potente Oz” (2013) diretto da Sam Raimi, un altro ideale prequel del film del 1939, rassicurante e innocuo.

Nei suoi tredici anni di vita, lo show ha avuto incassi di gran lunga superiori a qualsiasi film mai prodotto dalla Universal, ma l’adattamento cinematografico ha avuto una lunga gestazione: nel gennaio 2010 Schwartz avrebbe già incontrato una serie di registi ideali a cui proporre la  realizzazione del progetto, tra i quali J.J.Abrahms (l’autore di Lost), James Mangold e Ryan Murphy, non arrivando però a nessun accordo.

Nel marzo 2014 l’autore ha nuovamente confermato alla stampa di essere al lavoro per il progetto. Tutte promesse vane, che ora finalmente sono state mantenute. A dare statura al progetto definitivo è il team, si sa già che a lavorare per il film saranno i principali autori del musical: il compositore Stephen Schwartz e lo sceneggiatore Winnie Holzman. Riguardo al cast, invece, ancora nessuna news.

Enciclopedia della Moda di MAM-e.it 2023: perché è indispensabile

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!