Dizionario Arte

WILLIAM POWELL FRITH, PITTORE INGLESE

 

.William Powell Frith. Frith si specializzò in soggetti di genere e in opere che descrivono l’epoca vittoriana.  Eletto alla Royal Academy nel 1853, presentando come lavoro per il diploma The Sleeping Model.   Descritto come “il più grande pittore inglese della scena sociale da Hogarth”.

Iniziò la sua carriera come ritrattista e pittore di soggetti letterari (da Shakespeare, Scott e altri autori), ma negli anni Cinquanta dell’Ottocento spostò la sua attenzione sulle scene contemporanee, con le quali ebbe enorme successo commerciale.

Alcuni dei suoi quadri particolarmente noti sono pieni di personaggi, con scene  che sono tra le immagini più familiari della vita vittoriana: Life at the Seaside (o Ramsgate Sands) (1854, Collezione reale), Derby Day (1858, Tate, Londra) e The Railway Station (1862, Royal Holloway e Bredford New College, Egham).

Derby Day fu così popolare quando lo esposero alla Royal Academy dovette essere protetto dalla folla di ammiratori -cosa che era accaduta solo con l’opera di Wilkie Chelsea Pensioners nel 1822.

My Autobiography and Reminiscences (1887) e Further Reminiscences (1888) offrono un animato resoconto dell’arte del suo tempo. William Powell Frith continuò a esporre fino al 1902 ma dopo la fine della sua lunga vita venne considerato come “un modello del filisteismo vittoriano” (Jeremy Maas, Victorian Painters, 1969).

La sua fama aumentò con la generale rivalutazione dell’arte vittoriana dopo la seconda guerra mondiale.

Nascita: Aldfield 1819; Morte: Londra 1909

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!