x factor 2021 audizioni
Spettacolo,  TV

X Factor 2021 Audizioni: cosa è successo nella terza puntata?

Si chiudono le Audizioni di X Factor 2021 – Ecco cosa è successo nella terza puntata del talent su SkyUno: tutte le news su concorrenti, canzoni, giudici e conduttore

Le Audizioni di X Factor 2021 si sono concluse ieri sera, giovedì 30 settembre, su SkyUno. La terza puntata del talent show chiude così la prima fase della gara: ora ci aspettano i Bootcamp, con le famigerate cinque sedie che spaventano i concorrenti edizione dopo edizione.

Ma cosa è successo nella terza puntata di X Factor Italia? Come si sono comportati i giudici e il nuovo conduttore, Ludovico Tersigni? Scopriamolo insieme.

X Factor 2021: iniziano le ultime Audizioni

La previsione di Ludovico Tersigni si è rivelata corretta: quella di ieri sera sarebbe stata l’ultima puntata in cui i giudici sarebbero andati d’accordo. Non appena verranno create le squadre (quest’anno senza categorie di genere), i giudici Mika, Hell Raton, Manuel Agnelli ed Emma affileranno le unghie.

Nella terza puntata, invece, il quartetto si è ancora trovato d’accordo su molte decisioni. Ne sono un esempio alcune splendide esibizioni di ieri sera, che hanno meritato «4 sì» e la commozione della giuria. È il caso di Luce, che – dopo essersi innamorato di Ludovico Tersigni dietro le quinte – si esibisce nel suo inedito, Atlantide, con uno strabiliante timbro alla Marco Mengoni che conquista la giuria. O dei produttori musicali Melli e Gemma, un duo chitarra-batteria, ed Edoardo Spinsante (in arte Plugsaints), che dalla tastiera di Winnie The Poo che suonava da bambino è passato al pianoforte, dove intona impeccabilmente la sua canzone Colore.

Manuel dice semplicemente «La stoffa c’è». Ed è proprio così: passano il turno con l’unanimità dei giudici anche l’emozionantissima Lysa, con il suo inedito Alaska, e il duo Lamette, anche se la scelta di una cover dei Bluvertigo rievoca un vecchio dissing tra Manuel e Morgan e suscita perplessità in Hell Raton, che infatti dà il primo «no» della serata.

Passano il turno con qualche «no» anche i Bengala fire, rock band di lunga data, secondo Mika troppo influenzata dai big del genere, Kampa e il suo stile elettronico, la band RivaN.U.D.D.A., con la sua cover di C’est la vie di Achille Lauro. Infine, arriva ai Bootcamp anche Edoardo, con il suo inedito Dudu, che ricorda a Manuel un «tamponamento tra Jannacci, Elio e Max Gazzè»: Mika è l’unico a esclamare un sonoro «no», rompendo il coro di «sì» degli altri giudici.

Le esibizioni più belle della terza puntata di X Factor 2021

Molti si sono distinti per talento e originalità nella terza puntata di X Factor 2021.

Tra questi c’è senza dubbio il gruppo Mombao, che offrono ai giudici un’esibizione unica in un ritmato canto bielorusso, che colpisce per carnalità e comunicatività.

Anche Le Endrigo, un gruppo musicale tutto al maschile ma in lotta contro sessismo e stereotipi, sorprende tutti con il bellissimo inedito Cose più grandi di te, mentre Edo lascia tutti senza parole con la sua cover di La casa in riva al mare di Lucio Dalla, dalla semplicità disarmante.

La terza puntata di X Factor 2021 è ricca di emozioni forti. Come quelle suscitate dalla bellissima esibizione di Nicole (Nika Paris), sedicenne bulgara, in Italia solo da 6 mesi. Parla ancora poco italiano, ma fa capire perfettamente il suo desiderio di farcela con la sua cover di Je veaux di Zaz, intonata con l’accompagnamento del kazoo: «4 si» meritatissimi. Altrettanto emozionante l’esibizione di un’altra sedicenne: Tess, giovane queer italo-irlandese che si merita complimenti per timbro e capacità di scrittura, con il suo inedito I’m lost.

Infine, tra le esibizioni sicuramente più memorabili c’è quella di Nicolò, in arte Protto, che si presenta «al massacro» in camicia e cravatta per scaramanzia. A conquistare il tavolo dei giudici sono però sia la sua incredibile simpatia, che la sua originale Fossi ricco, suonata impeccabilmente al piano. «Ho capito chi sei» dice Emma «Sei Clark Kent poi ti siedi al piano e diventi Superman».

X Factor 2021 tra Italia, Persia e Giappone: Nava e gli Uomini coreani

Le porte di X Factor Italia sono aperte a tutti, anche a chi arriva da terre lontane. E nessuno arriva da più lontano degli Uomini coreani, un trio voce-piano arrivato direttamente dalla Corea. Due uomini, una donna: volevamo cambiare il nome del gruppo, ma alla fine hanno lasciato perdere. Ascoltandoli parlare sembravano prospettarsi come possibili concorrenti da Extra Factor. Poi hanno iniziato a cantare, e i giudici sono ammutoliti. La loro Come saprei di Giorgia conquista tutti, anche Ludovico Tersigni, che nel frattempo si è unico ai giudici al tavolo a X. Per i «sì» loro ben 5.

 

View this post on Instagram

 

Un post condiviso da X Factor Italia (@xfactoritalia)

Un’altra ventata di esotismo arriva poi con Nava, scappata dai paletti della sua patria, la Persia, per sfoggiare un crop top sul palco di X Factor Italia. Con la sua simpatia illumina la sala, prima di esibirsi nel suo inedito Sarabe, con un sound elettronico dal sapore orientale. Altri «4 sì».

 

View this post on Instagram

 

Un post condiviso da X Factor Italia (@xfactoritalia)

Il peggio della terza puntata: i concorrenti da Extra Factor

Sono poche le esibizioni scadenti, ma alcuni dei «no» pronunciati ieri sera sono effettivamente meritati. Tra i possibili aspiranti all’Extra Factor troviamo, per esempio:

  • Ely e Sharon, con una versione molto discutibile di Da Roma a Bankok (per Mika, che sale sul palco ad imparare il loro balletto, sono però «il no più felice che posso dare») 
  • La band Distorted vision, con uno scream rock che spacca i timpani
  • Silvio, con una azzardatissima cover di Marlin Manson
  • Michele Fazio, che porta sul palco di X Factor un pezzo che autodefinisce «pop esotico» e che non convince affatto i giudici.

I giudici e Ludovico Tersigni

Un grande «sì» anche per i giudici, che chiudono le Audizioni in grande stile. Ridono, ballano e si calano persino nei panni dei concorrenti, regalando momenti di grande intrattenimento.

 

View this post on Instagram

 

Un post condiviso da X Factor Italia (@xfactoritalia)

Anche per il neo conduttore Ludovico Tersigni il giudizio al termine di questa prima fase di gara è estremamente positivo. Sicuro e disinvolto con correnti e giudici, nella puntata di ieri si è addirittura esibito insieme a Manuel Agnelli, per la gioia dei fan degli Afterhours.

 

View this post on Instagram

 

Un post condiviso da X Factor Italia (@xfactoritalia)

Ma come reagirà Ludovico Tersigni ai Bootcamp? Lo sapremo giovedì prossimo, in prima serata su SkyUno o in diretta su NOWTV, stay tuned!

Leggi anche:

X Factor 2021 seconda puntata: il meglio delle penultime Audizioni

X Factor 2021 prima puntata: ecco cosa è successo

Editor: Valentina Baraldi

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!