x factor 2021 prima puntata
Spettacolo,  TV

X Factor 2021 prima puntata: ecco cosa è successo

X Factor 2021, ecco cosa è successo nella prima puntata: le audizioni migliori, i concorrenti e i voti dei giudici

Ieri, 16 settembre 2021, è andata in onda la prima puntata di X Factor 2021. Il conto alla rovescia è terminato: la quindicesima stagione del talent è ufficialmente cominciata. L’appuntamento era fissato per le 21.15, SkyUno (e, eccezionalmente solo per la prima puntata, anche in chiaro su TV8). Già con questa prima puntata, il talent si è riconfermato al top della classifica dei programmi tv più amati d’Italia, con un’attività social da record sotto l’hashtag ufficiale #XF2021.

È innegabile che le annunciate novità dell’edizione di quest’anno, non ultimo l’ottimo esordio di Ludovico Tersigni alla conduzione, abbiano catalizzato gran parte dell’interesse del pubblico (che però, anche quest’anno, non è in studio). Ma i concorrenti non sono stati da meno, regalando emozioni, risate e tanti applausi nei giudici. Da parte loro, anche Mika, Emma, Hell Raton e Manuel Agnelli non si sono certo risparmiati…

Sei curioso di sapere cosa è successo nella prima puntata di X Factor 2021? Continua a leggere per scoprire tutto sulle prime Audizioni di X Factor 15 Italia.

X Factor 2021: come si è aperta la prima puntata

La prima puntata di X Factor 2021 ha debuttato all’insegna delle novità della nuova edizione del talent. Il format rimane lo stesso: voce fuori campo del conduttore, riprese suggestive che introducono man mano i protagonisti dello show: gli aspiranti performer. Per la prima volta in dieci lunghi anni, però, la voce non è più quella di Alessandro Cattelan. È quella del giovane Ludovico Tersigni, con il suo inconfondibile accento romano.

Sarebbe inutile negare la nostalgia per lo storico frontman del talent, ma fin dai primi minuti della puntata è chiaro che il suo erede sarà degno del ruolo. È proprio Ludovico, infatti, ad annunciare l’abolizione delle storiche categorie del talent show, a favore di una divisione gender fluid e priva di etichette. Nel frattempo, sullo schermo vediamo i concorrenti uscire dai riquadri nei quali erano intrappolati, per raggrupparsi in un unico, variegato gruppo.

Compaiono i giudici, che in una divertente clip iniziale cercavano disperatamente Tersigni al cellulare. Lui arriva in skateboard davanti al tavolo a forma di X. X Factor è ufficialmente iniziato.

I concorrenti della prima puntata: si inizia con un corposo gruppo di «4 sì»

La prima a percorrere il lunghissimo corridoio allestito negli studi delle Audition è la giovanissima Raffaella, 16 anni, originaria di Cosenza. Frangetta, chitarra, calzini molto apprezzati da Mika. Ancora più apprezzata, però, la sua voce graffiante e autentica, tanto che lo stesso Mika prorompe in un «Eccola!»  già alla prima battuta della Better in Color di Lizzo intonata dalla ragazza, che si interrompe interdetta. Quando riprende, conquista anche gli altri giudici, che convengono che Raffaella debba passare ai Boot Camp con 4 sì.

x factor 2021 prima puntata
Raffaella davanti ai giudici di X Factor 2021

Altrettanto apprezzati sono i Why, the Moon, gruppo capeggiato da una frontman molto agguerrita, che suscita subito la simpatia di Emma. Anche loro conquistano facilmente 4 sì dalla giuria.

Si presenta poi Karim, in arte Karma. È un timido ragazzo italo-marocchino, cresciuto con la madre a Venosa, dopo la scomparsa del padre. Ha conquistato giuria e pubblico da casa prima ancora di sedersi al pianoforte ed intonare magnificamente la cover Call out my name, scatenando un’ondata di commozione. 4 sì.

Segue un’altra carrellata di voti unanimi: passano subito Luca Lazzaroni, che intona If you knew di Nina Simone in un falsetto che lascia però qualche perplessità a Manuel, il gruppo Denoise e le sorelle Blue Channel (anche se con un «sì provocatorio» da parte di Mika). Piacciono e divertono anche Marika (in arte Apnea), il gruppo Karakaz, Luca (Versailles) e la giovane Marte.

Gianmaria, con il tuo toccante inedito I suicidi, commuove tutti, facendo persino dimenticare a Mika dove si trova.

Che i giudici si siano ammorbiditi?

X Factor 2021: i «no» più strani della prima puntata

No, non si sono ammorbiditi. Di «no», nella prima puntata di X Factor 2021, ce ne sono stati eccome. E ognuno di loro ha suscitato l’ilarità (o almeno la curiosità) del pubblico.

Tra questi, per esempio, non si può non ricordare Fettuccine. Sì, questo il nome d’arte dell’aspirante concorrente che si presenta davanti ai giudici con pantaloni sgargianti e due paia di occhiali in testa. Il suo inedito rap, Sunny, è la ripetizione in loop della stessa barra, come fa notare Manuelito, ma finisce per divertire tutta la giuria e conquistare ben 3 sì.

X factor 2021 prima puntata
Fettuccine alla prima puntata di X Factor 2021

Come lui, anche Zizzi ha sicuramente ottime possibilità per l’Extra Factor: cantante in un locale per scambisti, in giacca e cravatta glitterata, regala una delle audizioni in assoluto più divertenti della puntata.

Vengono scartati anche un pittoresco remix di Zitti e buoni dei Måneskin (contaminata con brani dei Queen e Jovanotti), la versione de La donna cannone di De Gregori dei Koko e la band “new romantic” Siberia.

No alle etichette: la nuova edizione di X Factor saluta i suoi primi concorrenti non binary

Grazie all’inedita abolizione delle categorie di genere e età di questa edizione, la porta di X Factor si apre alle personalità più complesse e incasellabili.

È il caso di Jathson, che suscita fascino e curiosità nei giudici fin dai primi istanti. Per lui essere non binario significa «essere umano senza alcun limite» e, nel suo inedito Baby Looney Tunes, i giudici avvertono la volontà di espressione senza limiti, regalandogli 4 sì.

Anche Erio, ultimo concorrente della serata, riesce ad emozionare il quartetto al tavolo della giuria. Sotto il look eccentrico – eye-liner blu elettrico, completo total white – si nasconde un’anima unica e particolare, che trova la sua voce nel timbro unico con cui intona Can’t Help Falling in Love di Elvis. La performance gli vale il consenso unanime dei giudici e la prima standing ovation dell’edizione.

X factor 2021 prima puntata
La commovente esibizione di Erio a X Factor 2021

Cosa succederà nella prossima puntata? Scoprilo giovedì prossimo alle 21.15 su SkyUno (canale 108) o in diretta su SkyGo o NOWTV!

Leggi anche:

Audizioni X Factor: la top 5 dei provini più memorabili

Ludovico Tersigni: chi è il nuovo conduttore di X Factor Italia

Editor: Valentina Baraldi

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!