x factor 2023
Musica,  Spettacolo,  TV

X Factor 2023: Sickteen, Maria Tomba e Isobel Kara

X Factor 2023: la seconda parte delle Audition

Ieri sera, giovedì 21 settembre, sul palco dell’Allianz Cloud di Milano si sono presentati i concorrenti della seconda fase di audizioni per X Factor 2023, sottoponendosi al giudizio di Fedez, Morgan, Dargen D’Amico e Ambra Angiolini, sotto la conduzione della cantante Francesca Michielin.

X Factor 2023: le sentenze dei giudici

Il primo concorrente a salire sul palco milanese ieri sera, giovedì 21 settembre, è stato Alvaro con una cover di “You Remind Me” di Usher, che ottiene i primi 4 Sì della serata.

Carmelo Genovese, in arte Del Vento, canta “Fiore di Maggio” di Fabio Concato, una performance toccante, che è riuscita a far emozionare il pubblico e i giudici, tutti con le lacrime agli occhi, anche Fedez. Morgan lo ringrazia per l’emozione regalata con la sua voce e i 4 Sì sono d’obblico.

Altre grandi emozioni arrivano dalla diciottenne palermitana Simona Bonura con “L’Addio” di Franco Battiato, che si porta a casa la standing ovation del pubblico e il dei giudici.

È il tempo, poi, delle band. Sul palco dell’Allianz Cloud salgono i Sickteen con una cover di “Youngblood” dei 5 Seconds of Summer, facendo entusiasmare il pubblico in sala e volando diretti ai Bootcamp. Morgan definisce il cantante un “mini Bowie“, forse abbiamo dei papabili vincitori?

Non convincono Fedez, invece, i Monarchs con “Where Is My Mind?” dei Pixies, ma gli altri giudici non sono della stessa idea e la band continua la sua presenza a X Factor 2023.

Maria Tomba si presenta con il sogno di un tour mondiale alla Sister Act e porta “Piece of My Heart” di Janis Joplin, facendo scatenare Ambra Angiolini su un povero Morgan, che però è anche l’unica tra i giudici a dare un No. Ma i 3 Sì di Fedez, Morgan e Dargen D’Amico fanno avanzare Maria alla prossima fase.

Entusiasmano il pubblico il duo Isobel Kara con l’inedito “La gallina“.  Morgan rimane affascinato dal surrealismo del progetto, Fedez commenta “cantate e armonizzate da dio” e Dargen D’Amico trova la canzone una “proposta interessante a metà tra la canzone e il teatro“.

L’inedito “Fuckboy” di Filippo fa parlare per la vicinanza con “Polka” di Rosa Chemical, ma nonostante ciò, passa comunque alla fase successiva. Non convince Fedez la dance del Cremlino (Fabio D’Errico) con l’inedito “Waikiki“, ma gli altri giudici vengono travolti dalla voglia di ballare.

Il Solito Dandy, nome d’arte di Fabrizio Longobardi, porta sul palco milanese “Telefonami tra vent’anni” di Lucio Dalla, ottenendo 3 Sì e il No di Ambra Angiolini.

Poneta (Diego Ponessa), dopo il flop della scorsa edizione, si è ripresentato alle audizioni con l’inedito “Mundo Loco“, ma torna a casa anche questa volta. No anche per Lino Raiano e “Bliblo” e i Fifth Town con la cover di “Dieci ragazze” di Lucio Battisti. Non passa il turno anche Fabio Morini con l’inedito “Bambino straniero“.

X Factor 2023: cosa è successo nelle prime Audition

La prima fase delle audizioni, tenutasi lo scorso 14 settembre, ha portato ai primi Sì e No dei giudici.  A essere premiati sono stati il trio Stunt Pilots con la cover di “Kiss” e il duo Animaux Formidables, con l’inedito “We Are All Animals“.

Brave anche Angelica Bove con “La Notte” di Arisa e Sara Sorrenti con “Malati di Gioia“, suo inedito. Per non dimenticare il rock duo di diciasettenni, Astromare; il rap di Asia Leva, l’umanità di Alieno e il quartetto Colletivo con “Sottone Dannato“.

X Factor 2023: i prossimi appuntamenti

X Factor torna con l’ultima puntata dedicata alle Audition il prossimo giovedì 28 settembre, sempre alle 21:15.

Mentre i Bootcamp si svolgeranno il 5 e 12 ottobre. A seguire, i Live dal 26 ottobre.

Dove vedere X Factor 2023 e le repliche

X Factor 2023 va in onda tutti i giovedì su Sky UnoNOWTV SkyGo alle ore 21:15. E in chiaro tutti i mercoledì su TV8 alle 21:30.

X Factor 2022 vs X Factor 2023: come sta andando?

I dati Auditel mostrano che la seconda puntata dell’edizione 2022, andata in onda il 22 settembre dello scorso anno, ha raggiunto 562.000 spettatori pari al 3.2%. Mentre la seconda puntata di X Factor 2023 ha raggiunto 430.000 spettatori, pari al 2.6%.

Conclusioni, ottima seconda parte di Audition e grande attesa per la continuazione del talent

Leggi anche:

X Factor 2023: le prime Audition

X Factor 2023: da oggi su TV8

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!