sagra dell'oca di mortara feste
Food,  Lifestyle

Feste in Lombardia settembre/ottobre 2023. il calendario degli appuntamenti di settembre e ottobre

Saranno diversi gli appuntamenti previsti per l’autunno in Lombardia. Ci saranno tante sagre e feste dove degustare prodotti tipici.

Con l’arrivo dell’autunno sono tanti gli appuntamenti da non perdere per godersi prodotti tipici della Lombardia. Dalla provincia di Milano a Cremona, fino a ottobre ci sarà la possibilità di trascorrere alcune ore di relax gustando buon cibo e ottime bevande. Ecco quali sono le sagre da non perdere tra settembre e ottobre 2023.

feste 2023

La Sagra del Salame d’oca di Mortara

sagra dell'oca di mortara

Nel 2023 è la sua 56esima edizione e si tiene, ogni anno, l’ultima domenica di settembre. Qua ne abbiamo parlato più approfonditamente

L’evento è riuscito ad imporsi come uno dei principali appuntamenti nel calendario delle manifestazioni della Lombardia e non solo. Questo grazie all’ente organizzatore, il Comitato Sagra, che ha mantenuto intatto lo spirito iniziale della manifestazione, apportando ogni anno novità in grado di attirare turisti e buongustai.

Morbegno in Cantina nei weekend dal 30 settembre al 15 ottobre

La Valtellina è sicuramente il luogo ideale dove trascorrere giornate di relax. Tra settembre e ottobre sarà possibile degustare i migliori vini di questo territorio attraverso l’evento Morbegno in Cantina 2023. Le date in cui si potrà partecipare sono 30 settembre-1 ottobre, 7-8 ottobre, 14-15 ottobre. Saranno previsti diversi percorsi.

Quale vino scegliere per festeggiare San Valentino

 

Il Giro Rosa Special wine tour, che sarà un giro speciale previsto per venerdì 6 ottobre, che servirà a incentivare e promuovere l’enoturismo locale. Servirà anche a sostenere le donne nel mese della prevenzione del cancro al seno. Il costo è di 36 euro, per chi invece dovesse scegliere il menù analcolico il prezzo sarà di 26 euro e per gli under 18 (sempre analcolico) sarà di 18 euro.

Il Giro Verde Wine&Green vedrà al centro del percorso i viticoltori: saranno quindi proposti vini biologici e biodinamici. Il costo sarà di 36 euro, ridotto analcolico di 26 euro e ridotto analcolico under 18 sarà di 18 euro. Il Giro Rosso Nebbiolo che passione! sarà invece dedicato proprio a questo vitigno particolare. Il costo sarà sempre di 36 euro, ridotto analcolico di 26 euro e il ridotto analcolico under 18 sarà di 18 euro.

Il Giro Rossi, Bianchi&Bolle tra rossi e bollicine è un percorso che vuole valorizzare soprattutto i vini spumanti. Anche in questo caso, il costo è di 36 euro, ridotto analcolico di 26 euro, ridotto analcolico under 18 è di 18 euro.

Festa del salame di Cremona, 6-8 ottobre 2023

A Cremona torna la festa del salame. Nel centro città ci saranno diversi stand di produttori specializzati e che arrivano da tutta Italia. Sarà così possibile degustare salami all’interno di un percorso gastronomico. Ci saranno anche visite guidate e cooking show.

Festa dell’uva di San Colombano al Lambro, 24 settembre 2023

La Festa dell’Uva 2023 avrà un’anteprima musicale che si svolgerà sabato 23 settembre: ci sarà infatti un concerto folkloristico nel cortile del castello. Il giorno dopo invece dalle 9.30 si potrà accedere all’area food. Ci sarà anche una area dedicata ai bambini. Per i più grandi sarà prevista una degustazione di vini.

Sagra della patata di Lazzate, 21-24 settembre 2023

Da giovedì 21 settembre 2023 a domenica 24 settembre 2023 in piazza Giovanni XXIII a Lazzate (Monza e Brianza), il Comune insieme all’associazione Borgo in Festa e con il patrocinio della provincia, ha organizzato la diciottesima edizione della sagra della patata. Sarà infatti allestita una tensostruttura di oltre mille metri quadrati dove il ristorante della Sagra proporrà diversi piatti della tradizione a base di patate. Il ristorante sarà aperto dalle 19 alle 12. Ci sarà anche musica dal vivo.

Fiera del casoncello bresciano

Tipicamente i casoncelli sono considerati una specialità di Bergamo, ma anche la provincia di Brescia vanta una lunga tradizione nella preparazione di questa deliziosa pasta ripiena. Non perdetevi quindi l’occasione per andare dal 21 al 24 settembre alla Fiera del casoncello bresciano a Barbariga: assaggerete la versione con ripieno di prosciutto cotto macinato ed erbette, rigorosamente mantecata con burro e accompagnata da salvia e grana padano.

Tra intrattenimento musicale, balli e spettacoli, non mancheranno altri classici cibi da sagra come gnocco fritto, salamelle, patatine e pollo allo spiedo. Consultate il sito ufficiale per rimanere aggiornati.

Sagra della polenta taragna 

Poiché la polenta è uno dei nostri piatti preferiti ci siamo già segnati in calendario il periodo dal 25 ottobre al 5 novembre, cioè i giorni in cui a Cologno al Serio, un piccolo comune in provincia di Bergamo, ci sarà la Sagra della polenta taragna.

La polenta (da accompagnare a funghi, brasato, salamelle, formaggi di bufala) è chiaramente l’assoluta regina di questa grande festa, ma non mancheranno anche concerti, DJ set e un mercato di produttori agricoli in cui acquistare specialità del territorio. Vi rimandiamo alla pagina Facebook per saperne di più.

Festa del riso

Alle porte di Milano, Carpiano è un piccolo comune all’interno del Parco Agricolo Sud, un’area in cui il riso è senza dubbio la coltivazione più diffusa.

Il primo ottobre la cittadina dedica a questo cereale una grande festa con musica, balli, laboratori, esposizioni di trattori d’epoca e ovviamente stand gastronomici in cui assaggiare tante specialità con il riso come il risotto con culatello e aceto balsamico e gli arancini. Sulla pagina Facebook della Proloco verranno pubblicati tutti gli aggiornamenti.

 Palio dell’oca a Lacchiarella

in dal 1977 i ciarlaschi (Lacchiarellesi in dialetto locale) appartenti ai 7 Cantoni del paese si sfidano per contendersi i Palio dell’oca. La disfida si svolge in tre domeniche, l’ultima di settembre e le prime due di ottobre; da ciò la manifestazione prende anche il nome anche di Autunno Ciarlasco e nel corso della quale si svolgono diversi eventi folcloristici, giochi.

Conclusione:

Con l’arrivo dell’autunno sono tanti gli appuntamenti da non perdere per godersi prodotti tipici della Lombardia. Dalla provincia di Milano a Cremona. Ecco quali sono le sagre da non perdere tra settembre e ottobre 2023: La Sagra del Salame d’oca di Mortara, Morbegno in Cantina, Festa del salame di Cremona, Festa dell’uva di San Colombano al Lambro, Festa dell’uva di San Colombano al Lambro, Sagra della patata di Lazzate, Fiera del casoncello bresciano Sagra della polenta taragna, Festa del riso, Palio dell’oca a Lacchiarella.

Leggi anche:

Eventi Weekend a Roma 22-24 settembre

Tutti gli eventi a Milano nel weekend dal 22 al 24 settembre

Adamo Guerra, emigrato o fantasma? Da 10 anni vive a Patrasso

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!