Dizionario Arte

Xul Solar

Xul Solar, Pittore argentino Xul Solar. era figlio di immigrati italo-tedeschi, motivo del complesso nome, da lui stesso abbreviato in Xul Solar, dal 1912 al 1924 viaggiò per tutta l’Europa.

Dal 1912 al 1924 viaggiò per tutta l’Europa.

Xul Solar, Pittore argentino. Era figlio di immigrati italo-tedeschi, motivo del complesso nome, da lui stesso abbreviato in Xul Solar. Dal 1912 al 1924 viaggiò per tutta l’Europa.

Xul Solar, Pittore argentino. Era figlio di immigrati italo-tedeschi, motivo del complesso nome, da lui stesso abbreviato in Xul Solar. Dal 1912 al 1924 viaggiò per tutta l’Europa. Nonostante il suo stile sia per molti aspetti debitore nei confronti di movimenti europei quali il cubismo e il dada, egli fu un artista originale le cui opere possiedono un senso molto personale del fantastico e dello humour, adatto al taglio visionario e mistico che lo contraddistingue.

Realizzò quadri di piccole dimensioni

Realizzò quadri di piccole dimensioni, prevalentemente a tempera e ad acquarello, espose raramente e non cercò mai riconoscimenti. Lo scrittore e amico Jorge Luis Borges parlò dei quadri di Xul Solar come di “documenti per il mondo ultraterreno, del mondo metafisico in cui gli dèi assumono la forma immaginaria dei sogni”. La più grande mostra retrospettiva a lui dedicata si tenne al Museo Nacional de Belles Artes di Buenos Aires nel 1964; la sua opera ha avuto una grande influenza sui giovani artisti argentini.

Nascita: San Fernando 1887; Morte: Buenos Aires 1963

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!