XVII giornata del contemporaneo: 11 dicembre 2021
Arte

XVII giornata del contemporaneo: 11 dicembre 2021

La Giornata del Contemporaneo è il grande evento annuale promosso da AMACI  dedicato all’arte del nostro tempo e al suo pubblico.

Sabato 11 dicembre torna la Giornata del Contemporaneo. La grande manifestazione promossa da AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani –, che da diciassette anni coinvolge musei, fondazioni, istituzioni pubbliche e private, gallerie, studi e spazi d’artista per raccontare la vitalità dell’arte contemporanea nel nostro Paese.

 

La XII giornata del contemporaneo

La diciassettesima edizione, che si svolgerà sul territorio nazionale sabato 11 dicembre 2021, torna finalmente in presenza. Mantenendo però un formato ibrido, che garantirà lo svolgimento su un doppio binario per favorire la partecipazione con proposte online e offline.

Per la XVII edizione i 24 Musei AMACI aprono gratuitamente al pubblico i loro spazi. Insieme a questi altre realtà come musei, fondazioni, istituzioni pubbliche e private, gallerie, associazioni, studi e spazi d’artista. L’obiettivo comune è quello di  celebrare l’arte contemporanea tramite un programma multiforme.  Che coinvolga non solo le grandi città, ma anche i centri più piccoli sempre molto attivi.

AMACI vuole, con forza e in un solo giorno, evidenziare l’importante funzione che il contemporaneo svolge nello sviluppo culturale, sociale ed economico del nostro Paese.

 

XVII giornata del contemporaneo: 11 dicembre 2021

AMACI Furla Series – Time After Time, Space After Space

 

La giornata del contemporaneo a Milano

All’ appuntamento, che coinvolge molti musei in tutta Italia, Milano partecipa con iniziative speciali. Saranno infatti aperti al pubblico con ingresso gratuito il Museo del Novecento e il PAC Padiglione d’Arte Contemporanea, che proporranno approfondimenti ed esperienze dal vivo e online sul tema, appunto, della performance.

 

Il Museo del Novecento

Il Museo del Novecento, in particolare, riproporrà sul suo sito www.museodelnovecento.org tre performance realizzate da Simone Forti, Adelita Husni-Bey e Paulina Olowska e presentate dal vivo in Sala Fontana nel 2017 e 2018 in collaborazione con Furla Series.

 

Il programma del PAC

Il PAC presenterà invece dal vivo la performance della fotografa e artista visiva Giulia Iacolutti “Dopamina. Uno studio visivo sugli ormoni dell’amore”. Un lavoro sulla gestualità dell’affetto, particolarmente legato a questo momento storico straordinario in cui il contatto è temuto e l’amore ideale è diventato un amore “a un metro di distanza”. Info su www.pacmilano.it

 

L’immagine guida della giornata

Dopo la sospensione del  solito format causata dall’emergenza sanitaria dello scorso anno, i Direttori dei musei associati hanno deciso di affidare nuovamente a un artista italiano la realizzazione dell’immagine guida della manifestazione.  Hanno così optato per Armin Linke (Milano, 1966) come rappresentante di questa edizione simbolo della ripartenza.

L’immagine scelta per la Diciassettesima Giornata del Contemporaneo, Jurong Bird Park, è una messa in scena teatrale, un display di elementi che rappresentano un concetto di Paesaggio naturale.

 

Leggi anche:

Maurizio Cattelan in mostra al Pirelli Hangar Bicocca di Milano

L’arte raffinata di Domenico Gnoli alla Fondazione Prada

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!