Architettura,  Design

ZAHA HADID: LA NUOVA STAZIONE MARITTIMA DI SALERNO

 

 

È stata inaugurata ieri 25 aprile, in presenza di Vincenzo De Luca, governatore della Regione Campania, la nuova stazione marittima di Salerno. L’opera progettata da Zaha Hadid, l’archiastar recentemente scomparsa, rappresenta il desiderio di cambiamento culturale, non solo della città in cui sorge, ma di tutta l’Italia.

La nuova stazione marittima, che si estende per una superficie di quattromila cinquecento metri quadri, è situata nel Molo Manfredi, a cavallo fra il porto commerciale e il lungomare cittadino. Realizzata in cemento e vetro, presenta anche una copertura in ceramica che ha il compito di guidare i passeggeri verso la biglietteria, il ristorante e la sala d’attesa. L’opera che si presenta come un’immensa scultura a forma di ostrica asimmetrica, vuole rimarcare sia funzionalmente che visivamente, il rapporto graduale fra terra e mare che percepiscono i viaggiatori.

Diventando un punto di ritrovo per i turisti in viaggio, offre inoltre una vista spettacolare dalle sue terrazze e dalle sue finestre sulla Costiera Amalfitana, sul Golfo di Salerno e sul Cilento. Pensata per migliorare l’accessibilità e l’esperienza dei visitatori consentirà al porto di aumentare gli arrivi dei traghetti e delle navi da crociera. Offrendo così la possibilità alla città campana di incrementare notevolmente il turismo.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!