Mame Design: Zanotta Achille Castiglioni 100th
Design,  Milano

ZANOTTA: ACHILLE CASTIGLIONI 100TH

OGGI 21 FEBBRAIO 2018 ZANOTTA PRESENTA IL CENTENARIO DI ACHILLE CASTIGLIONI A MILANO

Zanotta rende omaggio al grande Achille Castiglioni (1918-2002) a 100 anni dalla nascita del Maestro del design italiano e internazionale. Si celebra anche la relazione tra il designer e l’azienda, l’appuntamento è previsto dalle ore 18, nello Spazio Castelli a Porta Garibaldi a Milano.

Per l’occasione sarà realizzata una vetrina speciale, per mostrare le icons e le nuove edition, in più tutto il 2018 Zanotta organizzerà eventi in tutto il mondo per tributare il Maestro.

L’Azienda è stata fondata da Aurelio Zanotta nel 1954, conosciuta oggi come una delle maggiori realtà del settore, prima italiano, poi internazionale a partire dagli Anni ’60.

Il Design per passione nasce dalla progettazione e produzione in collaborazione con nomi quali: Achille Castiglioni, Gae Aulenti, Marco Zanuso. Ettore Sottsass, Giuseppe Terragni, Enzo Mari, Bruno Munari, e molti altri.

La sperimentazione, insieme alla tecnologia permette di ottenere un prodotto unico nel suo genere, sia dal punto di vista dei materiali, sia la vasta scelta prodotta.

Tale qualità si sposa con la contemporaneità ed internazionalità, la prima si ritrova esposta nei più famosi e prestigiosi musei del mondo. MoMA e MET di NY, Centre Pompidou di Parigi, Design Museum di Londra e tanti altri.

Achille Castiglioni

Architetto e progettista tra i più importanti al mondo è oggi ricordato anche per il suo operato in funzione del riuso di oggetti già prodotti.

Si è occupato negli Anni ’52-’53 della ricostruzione dopo la Guerra del Palazzo della Società delle Belle Arti ed Esposizione Permanente di Milano. Nel 1956 è stato tra i fondatori dell’ADIAssociazione Disegno Industriale, negli anni successivi vince ben 7 premi Compasso d’oro. Riconoscimento dell’ADI per la qualità del design italiano, ma molti altri premi vincerà nel corso degli anni.

Achille Castiglioni è stato anche docente, prima presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino e poi del Politecnico di Milano.

Oggi i suoi “oggetti” appartengono alle collezioni museali di mezzo mondo e sono il prodotto di una ricercatezza raffinata che apparterrà al Made in Italy per sempre.

Spazio Castelli, Milano: come arrivare

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!