moda: Zegna founder's scholarhip. flagss sholarship
Moda

ZEGNA FOUNDER’S SCHOLARSHIP 2017/2018

Zegna Founder’s Scholarship: Il quarto progetto del Gruppo Zegna per l’internazionalizzazione dei giovani

Zegna Founder’s Scholarship è il quarto progetto del gruppo Zegna che investe nella specializzazione internazionale di giovani neolaureati. Fino a un milione di euro per nuove borse di studio per l’anno 2017/2018 per ragazzi italiani motivati e di talento desiderosi di svolgere un percorso di studio all’estero.

IL PROGETTO DELL’ANNO 2017/2018

Sono state assegnate 41 nuove borse di studio (destinate a 20 studentesse e 21 studenti) scelti tra 55 candidati presentati dai Rettori degli Atenei italiani che aderiscono al progetto, e selezionati dalla Commissione Fulbright.

L’obiettivo è quello di favorire la specializzazione all’estero di giovani talentuosi, che avranno così la possibilità di conseguire un master o un dottorato di ricerca nel paese di destinazione. 

Le specializzazioni di interesse più frequenti sono quelle delle aree “STEM”, vale a dire science, technology, engineering and mathematics, oltre a quelle umanistiche, giuridiche ed economiche.
Quest’anno sono state rinnovate 6 borse di studio ad alcuni dei candidati selezionati per l’anno accademico 2016/2017.

Le università straniere scelte dai borsisti sono: Oxford, Cambridge, University College of London e London School of Economics in Gran Bretagna, l’ETH di Zurigo, il Karolinska Institutet di Stoccolma e Massachusetts Institute of Technology, Harvard, Berkeley, Chicago, Yale, Pennsylvania, UCLA, Columbia, Johns Hopkins e Michigan in Nord America. Altri borsisti frequenteranno importanti centri di ricerca tra cui l’Institut Pasteur di Parigi. Tra le asiatiche da quest’anno si è aggiunto il KAIST della Corea.

Dall’avvio del progetto 31 studenti hanno terminato il loro percorso di specializzazione e anche grazie a questo sono attualmente inseriti professionalmente nel settore pubblico o in quello privato.

Zegna founder's scholarhip
Il quarto progetto Zegna Founder’s Scholarhip

IL GRUPPO ZEGNA

Ermenegildo Zegna Founder’s Scholarship è un programma creato per rendere omaggio al suo fondatore Ermenegildo Zegna, noto per le sue attività filantropiche. Egli è oggi a capo di una delle aziende familiari di lusso più importanti del Made in Italy.

Uomo instancabile che ha sempre creduto nelle potenzialità e nel talento dei giovani che devono essere valorizzati, perché solo la conoscenza e l’etica di una persona rappresenta il vero patrimonio del nostro paese.
Soprattutto oggi, il contatto con l’esterno è il modo migliore per crescere, imparare e arricchire il proprio bagaglio formativo e personale.

Il confronto con la realtà internazionale diventa il punto di partenza per la valorizzazione del talento e per l’inserimento nel mondo del lavoro.

Zegna ha dichiarato che il suo obiettivo è quello di arrivare a selezionare 1.000 borsisti in 25 anni.

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!