Un'illustrazione tratta da un fumetto di Zerocalcare, cui è stata da poco dedicata la prima mostra a Roma. Nell'immagine il fumettista è raffigurato con il suo alterego Armadillo
Arte

Zerocalcare, eventi e novità sull’artista nel 2019

“Scavare fossati-nutrire coccodrilli”: la prima mostra dedicata a Zerocalcare

Chiunque abbia mai avuto la possibilità di vedere Michele Rech, in arte Zerocalcare, non può non essere rimasto colpito dallo sguardo timido e dalla gentilezza di questo artista del fumetto.

La sensibilità che lo contraddistingue, non si limita alla sua persona, ma si manifesta anche nella sua arte. I fumetti di Zerocalcare non sono prodotti di mero intrattenimento, ma opere che affrontano tematiche difficili e che non hanno paura di prendere posizione.

La storia artistica

La sua storia artistica ha avuto inizio nel 2001, quando, indignato dagli episodi di violenza del G8 di Genova, decide di trasformarli in un fumetto. E da quel momento non si è più fermato, costruendo una carriera costellata di successi.

Ha pubblicato numerosi albi a fumetti tra cui La profezia dell’armadillo Un polpo alla gola; e ha scritto e disegnato il reportage a fumetti Kobane Calling per Internazionale. Le sue opere hanno ricevuto diversi premi e riconoscimenti; l’ultimo dei quali è la mostra Scavare fossati-nutrire coccodrilli, la prima dedicata al fumettista.

Dove e quando

L’esposizione, che potrà essere visitata fino al 10 marzo al MAXXI di Roma, è un viaggio, suddiviso in 4 macroaree (Pop, Tribù, Lotte e Resistenze, Non-reportage) , attraverso i lavori di Zerocalcare.

Pop è la sezione che raccoglie le illustrazioni tratte dal blog dell’autore (Zerocalcare.it), uno dei rari casi italiani di blog dei fumetti. Le storie esposte in questo spazio, si ispirano all’esperienza personale del fumettista e mostrano uno spaccato della sua generazione (i nati negli anni 80).

Lotte e Resistenze : quest’area è una raccolta dei lavori più rappresentativi dell’artista nella lotta contro ogni forma di discriminazione e abuso di potere. Oltre a mostrare il suo impegno personale, forniscono uno sguardo lucido sulla società degli ultimi 20 anni.

Non-reportage: è una selezione delle opere, dal fumetto sul G8 a Kobane Calling, ispirate a fatti di cronaca italiana e internazionale.

Tribù: Zerocalcare è sempre stato legato all’ambiente del punk e dell’underground. Questa sezione raccoglie le illustrazioni inerenti a questa parte della sua vita.

Per avere informazioni su orari e prezzi dei biglietti, clicca qui

IL CATALOGO DELLA MOSTRA

Chi non ha la possibilità di visitare la mostra potrà comunque avere una visione d’insieme delle opere dell’artista. Infatti l’esposizione è stata trasposta in un catalogo edito da  BAO Publishing. Il volume cartonato Scavare fossati – nutrire coccodrilli è disponibile nelle librerie e fumetterie italiane al prezzo di 21,90 Euro. Il catalogo oltre a includere i contenuti che Zerocalcare ha creato in previsione della mostra, comprende anche quattro inedite storie a fumetti, alcuni testi critici di Claudio Calia, Francesca Romana Elisei, Oscar Glioti e Loredana Lipperini e moltissimi disegni rari che ripercorrono la carriera dell’artista.

MACERIE PRIME: UN’EDIZIONE SPECIALE

Tra le novità che riguardano Zerocalcare figura anche un’edizione speciale di una delle storie più amate dell’artista. Infatti Macerie prime e Macerie prime sei mesi dopo saranno acquistabili in un prezioso cofanetto, edito BAO Publishing e limitato a 15.000 pezzi senza possibilità di ristampa. La copertina di quest’ultimo consiste in un disegno inedito di Zerocalcare colorato da Alberto Madrigal.

Per gli appassionati che si trovano nelle vicinanze di Milano ecco un appuntamento da segnare in agenda. Infatti martedì 18 dicembre 2018 a partire dalle 15.00 alla Feltrinelli RED di viale Sabotino Zerocalcare incontrerà i lettori e firmerà le copie di quest’edizione originale.

 La mostra innovativa di Zerocalcare alla Fabbrica del Vapore

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!