Ignacio Zuloaga
Dizionario Arte

Zuloaga, Ignacio

Ignacio Zuloaga

Pittore spagnolo. Discendente di una famiglia di artigiani (suo padre lavorava il metallo) e artista praticamente autodidatta. Trascorse gran parte della sua carriera a Parigi, dove strinse amicizie con Rodin, Gauguin e Degas, ma la sua arte è fortemente legata alla Spagna per quanto riguarda sia lo stile sia i temi.

Zuloaga, Ignacio. Pittore spagnolo. Discendente di una famiglia di artigiani (suo padre lavorava il metallo) e artista praticamente autodidatta. Trascorse gran parte della sua carriera a Parigi, dove strinse amicizie con Rodin, Gauguin e Degas, ma la sua arte è fortemente legata alla Spagna per quanto riguarda sia lo stile sia i temi. Tra i soggetti ricorrenti troviamo toreri, gitani e briganti; dipinse anche scene religiose e ritratti di società ed è in particolare a questi ultimi che deve la sua notorietà.

Zuloaga si ispirava principalmente ai grandi maestri spagnoli del passato, in particolare a Velázquez e a Goya, e si dice che fu uno dei primi a riscoprire El Greco. Godette in vita di un’ottima reputazione, in particolare all’estero più che in Spagna, fatto abbastanza insolito per un artista spagnolo, ma la sua opera oggi risulta piuttosto artificiosa. Musei dedicati a Zuloaga su trovano a Segovia e presso il porto basco di Zumaya, due delle principali località in cui lavorò.

Nascita: Eibar 1870;
Morte: Madrid 1945

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!