pasticcerie storiche
Lifestyle

10 pasticcerie storiche a Milano

Milano è conosciuta per la sua tradizione dolciaria. Ecco 10 pasticcerie storiche di Milano che assolutamente non potete perdervi.

Pasticcerie storiche

Pasticceria Marchesi

Cioccolato, pasticceria e prodotti da forno | Pasticceria Marchesi 1824

Pasticceria storica che proietta indietro nel tempo a fine ‘800 primi del ‘900. Soffitto con cassettoni decorati, bancone in acciaio e ottone, specchi e lampade, le vetrine di crostatepralinebonbons coloratipasticcini di ogni sorta ordinati con cura tutto concorre a creare un’atmosfera unica.

Questa è La Pasticceria di Milano, dove dal 1824 si confeziona uno dei migliori panettoni della città, dove si sono celebrate le vittorie ciclistiche di Fausto Coppi. Qui venivano a fare colazione Strehler e Giorgio Gaber

Una pausa con caffè schiumato e degli ottimi pasticcini è un vero momento di piacere, il tutto corredato da personale professionale, ma mai austero. Ottimo il budino di riso.

Pasticceria Marchesi. Via Santa Maria alla Porta, Via Monte Napoleone, 9 Galleria Vittorio Emanuele II. Orari: da lunedì a sabato: 9-20 e domenica: 9-18.

Pasticceria San Gregorio

Pasticceria San Gregorio - Foto di Pasticceria San Gregorio, Milano - Tripadvisor

la Pasticceria San Gregorio situata nella centralissima zona dello shopping – via San Gregorio angolo corso Buenos Aires -, il negozio è stato utilizzato dal 1945 al 1978 dalla vecchia Pasticceria Bologna (via Castel Morone) come magazzino con forno. Poi dal 1979 venne rilevato da un altro titolare che decise di chiamarlo Pasticceria Tacchini di Bernasconi e Moretti. Poco dopo, il nuovo e definitivo cambio di nome in Pasticceria San Gregorio.

Pasticceria artigianale con un paio di salette interne e qualche tavolo esterno. torta Cristina (meringa, panna, crema, lamponi e fragoline), sacher, torta San Gregorio (adatta per celiaci, con pandispagna, cioccolato e cremino), montebianco, trancio mou, mousse cioccolato e marron glacé, gelati, e quand’è stagione colombe e panettoni (lisci o creativi, come quello al pistacchio e cioccolato bianco).

La pasticceria mignon. Da segnalare il dolce di frolla ricoperta di frutta: un cestino dentro al quale poggia morbidamente uno strato di crema cotta che fa da tappeto alla copertura di frutti di bosco. Ottimo il bicchierone di cioccolato, caffè, panna e cacao.

Alla Pasticceria San Gregorio ogni alimento è prodotto con amore, cura e originalità come i panettoni che vengono fatti artigianalmente, ma anche l’ampia gamma di dolci, bignè e salatini con cui ogni giorno ci si può deliziare il palato.

Pasticceria San Gregorio. San Gregorio 1. 0229524182. Orario: Tutti i giorni dalle 05 alle 20. info@pasticceriasangregorio.it

Pasticceria Bastianello

 

Bastianello | ZeroA San Babila un vero appuntamento con il gusto e la raffinatezza. Locali lussuosi con possibilità di sedersi sotto i portici nei tavolini allestiti all’esterno. Prezzi decisamente elevati, ma il contesto se li vale tutti. Ottima per la colazione, propone dolci tradizionali come: marron glacé, sacher, torta della nonna (senza glutine), cestino di croccante alla frutta, gelati, panettone e colomba (35 euro al chilo).  A pranzo, primi e secondi, insalatone, torte salate. Panini (con pane fatto in casa), tartine, salatini.

Pasticceria Bastianello. Borgogna 5. 2 7631 7065. Orari: tutti i giorni dalle 07.30 alle 21. info@bastianello.com

Sissi

Pasticceria Sissi - GNAMBOX

La Pasticceria Sissi, l’istituzione milanese di Piazza Risorgimento che da venticinque anni deliziano palati e pance dei milanesi è un locale piccolo e intimo. Sui toni del rosa, con i tavolini in legnobohémien come stile, con un bellissimo pergolato esterno in cui ristorarsi nelle calde giornate estive.

Dicevamo, le brioche. Ciò che rende più famosa Sissi in città sono proprio loro, divine è dire poco. Potete farvele anche riempire al momento al banco. Sono prodotte nel laboratorio annesso alla pasticceria, che si affaccia sul marciapiede.

PASTICCERIA SISSI. Piazza Risorgimento 6. 02 76014664. Aperto tutti i giorni dalle 6:30 alle 20:00 (lunedì chiusura anticipata alle 12:00) tranne il martedì.

Pasticceria Sant’Ambroeus

Pasticceria Sant'Ambroeus di Milano diventa (quasi) americana: ceduta al gruppo Sahg - la Repubblica

Questo è un classico per la città di Milano. Situata dietro San Babila è praticamente un’istituzione. L’ambiente è raffinato, con un bancone in marmo nero che permea il tutto con una certa atmosfera retrò. Non a caso i prezzi sono abbastanza elevati, ma anche la qualità è un’eccellenza, grazie anche alla raffinata presentazione di ogni dolce. Specialità della pasticceria è la barbugliata con pasticcini.

Pasticceria Sant’Ambroeus. Corso Matteotti 7. 02 7600 0540. Orari: lunedi-venerdi 07.30-o0 e sabato domenica 08.30-00 infomilano@santambroeus.com media@santambroeus.com

Pasticcerie Cucchi

Pasticceria Cucchi

Da Cucchi non si viene solo a mangiare, ma anche a scoprire i tesori della pasticceria milanese. Oltre al panettone e alla colomba (incredibile quella al cioccolato) che si trovano fresche tutto l’anno, la loro lista è piena di delizie: la bignolata, ad esempio, oppure la Cecca, con la buccia candita di cedro e arancia e le mandorle.

Ma per la merenda il meglio si dà con El Meneghin, un dolce “originale” con canditi perfetto per tutta la giornata che il signor Cucchi consiglia di gustare col maraschino, e i due più tipici Amor Polenta e Pan Meino. Il primo è una specie di plumcake da affettare e accompagnare alla crema gianduia, il secondo è un antichissimo biscotto tradizionale che si mangia su un fondo di panna liquida.

Consigliamo sempre, tempo permettendo, uno dei tavolini all’aperto, anche nelle mattinate d’inverno. È come se la storia portasse indietro nel tempo a quella “dolce vita” amata e dimenticata. Si ritrova il gusto delle piccole cose, fatte con calma. Ordinate ancora un caffè e trasognati e a pancia piena alzatevi sentendo di avere contribuito, anche voi, a uno dei più bei film mai girati della vecchia Milano dei giorni nostri.

Pasticceria Cucchi. Corso Genova 1. 02 8940 9793. Orari: aperto martedì-domenica dalle 07.30-21.30, chiuso lunedì. e-commerce@pasticceriacucchi.it

Pasticceria Panarello

Panarello - Pasticceria Tradizionale

Premiata ditta genovese, radicata anche a Milano, con una cinquina di negozi, con bar annesso. Sarà forse per via delle tradizioni liguri, se aggiornano il campionario di ottimi dolciumi con suprema parsimonia. Il cavallo di battaglia è il cannoncino.

Seguono la famosa crostata, la torta Panarello (una sorta di torta paradiso aromatizzata alle mandorle), la bavarese, la negrita (parente della Sacher), la griglia (una crostatina), la colomba, il kranz, il pancioccolato di Natale e così via. Brioche.

Pasticceria Panarello. via Moscova 52. 02.87.14.14.81. Orari: tutti igiorni dalle 07.30 alle 19.30. info@panarello.com

Gattullo

pasticceria gattullo milano esterno

Questa leggendaria pasticceria in Porta Lodovica frequentata in passato da grandi scrittori e cantautori come Gaber e Jannacci è un posto unico per una colazione a Milano.

Sedetevi in uno dei tavolini sotto gli splendidi lampadari di cristallo e godetevi i krapfen migliori della città; mentre cercate di pulirvi dalla crema che probabilmente vi avrà sporcato i pantaloni, ordinate anche del pane tostato sul quale spalmare la deliziosa marmellata fatta in casa. Tantissimi prodotti sono disponibili anche sullo store online per fare una super colazione anche a casa.

Pasticceria Gattullo. Piazzale di Porta Lodovica, 2.  02 5831 0497. Orari: aperto da martedì a domenica dalle 07 alle 21. chiuso lunedi. info@gattullo.it

Pasticceria Castelnuovo

Pasticceria Castelnuovo Colazione Milano Conosco un posto

La Pasticceria Castelnuovo è da 67 anni una conferma in città  dietro la non proprio centralissima via Lorenteggio per fare una colazione con i fiocchi e comprare i classici pasticcini della domenica sera.

Il negozio è un’istituzione sia per quanto riguarda le torte, tra cui la specialità è la torta Enrico con pere, cioccolata e cannella e i deliziosi panettoni. Il locale è arredato con cura ed eleganza e la gentilezza del personale è un ulteriore incentivo.

Prima degli acquisti è possibile degustare alcuni prodotti. ma soprattutto un bancone con oltre 40 tipi diversi di paste e le brioche appena sfornate per iniziare la giornata con il piede giusto. Un paradiso per i golosi

Pasticceria Castelnuovo, Via dei Tulipani 18, Milano. 02 48950168. Orari, Martedì-Sabato: ore 08:00-13:00 e ore 15:30-19:30 Domenica e festivi: ore 08:00-13:30 e ore 15:00-19:30. mail: info@pasticceriacastelnuovo.it

Pasticceria Giacomo

Giacomo Pasticceria Milano | Giacomo MilanoA giudicare dai pasticcini, Giacomo – la storica insegna di via Sottocorno con ‘depandance’ in Piazza Duomo non sbaglia né nel salato né nel dolce. Entrando, si viene assaliti dalla voglia di delizie: il locale, pur non offrendo servizi di caffetteria, si presta a una toccata e fuga per un pasticcino mattutino.

Negli arredi somiglia tremendamente a una boulangerie parigina o, semplicemente, alle pasticcerie di un tempo. Se passate non perdetevi la specialità della casa, la famosa ‘bomba di Giacomo’ (una deliziosa sfoglia ripiena di crema al mascarpone e fragoline di bosco) o la tarte-tatin.

Pasticceria Giacomo Milano. Via Pasquale Sottocorno 5. 02 76319147. Aperto tutti i giorni (mar/sab 8:00-13:00 e 15:00-20:00; dom/lun 8:00-13:00).

Leggi anche:

Apre una nuova Pasticceria Marchesi nel salotto di Milano

Hackney Diamonds: il ritorno dei Rolling Stones

Serie A 9 giornata, dove vederla e probabili formazioni

Editor: Ludovico Biancardi

 

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!