MotoGP
Sport

MotoGP: al via oggi il Gran Premio d’Australia 2023!

Il campionato mondiale di MotoGP si appresta a fare tappa sul quinto continente di questa stagione. Dopo Europa, Asia, Nord e Sud America, si aggiunge anche l’Oceania, inserendosi nel mezzo di una tournée in Estremo Oriente, con un’ottimizzazione massima degli spostamenti. Di conseguenza, dal 20 al 22, l’attenzione sarà focalizzata sul Gran Premio d’Australia.

MotoGP: stamattina è al via oggi il Gran Premio d’Australia 2023, pronti Bagnaia e Martin a darsi nuovamente battaglia, anche se l’inzio dell’italiano non è dei migliori

MotoGP: FP1, Martin velocissimo alla Stoner, solo 11° posto per Bagnaia

Partiamo con Jorge Martin, che inizia subito con un passo velocissimo, mantenendo un vantaggio di +0″4 sugli inseguitori più immediati. Nel corso del turno, i rivali si avvicinano, ma poi nel finale si distanziano nuovamente. Martin ha impresso un ritmo di 1’29″039 (considerando che la pole del 2022 era stata 1’27″767, anch’essa ottenuta da un pilota del team Pramac), risultando 0″720 più rapido di Augusto Fernandez. È da notare che Fernandez, come anche Maverick Viñales, ha montato una coppia di gomme nuove verso la fine della sessione.

In breve, sembra che la caduta a Mandalika non abbia influito sulla velocità di Jorge, il quale, va detto, aveva qualche preoccupazione riguardo a questa pista prima della gara (puoi leggere l’intervista di ieri per saperne di più). Finora, però, sembra che sia in grado di fare la differenza, accumulando distacchi degni di… Casey Stoner.

La solita partenza a rallentatore di Bagnaia nel gran premio d’Australia di MotoGP

Come di consueto, nella mattinata del venerdì, Francesco Bagnaia sembra avere qualche difficoltà: si piazza solo all’undicesimo posto, con un piccolo segnale d’allarme che è comparso sulla sua moto negli ultimi minuti. Tuttavia, nulla di grave, poiché Pecco è riuscito a rientrare in pista dopo una rapida verifica ai box. Questo episodio non è la ragione principale del suo leggero ritardo, anche se l’imprevisto gli ha fatto perdere un po’ di passo e qualche minuto.

Per ora, non c’è motivo di preoccuparsi: è il solito modo in cui Bagnaia affronta le sessioni del venerdì mattina, ormai dovrebbe essere evidente come lui abbia il suo specifico approccio al lavoro. Senza dubbio, la velocità di Martin sul bellissimo tracciato di Phillip Island mette un po’ di pressione sul campione del mondo, ma solitamente è immune a queste situazioni.

MotoGP: sabato la gara, domenica la sprint race: cambio improvviso del programma

La gara che inizialmente doveva tenersi domenica alle 5:00 sarà Sabato alle 6:10, mentre domenica ci sarà la Sprint Race. Cambio repentino dettato dalle difficili condizioni climatiche australiane e dalle esigenze di compiere la gara in sicurezza e nella condizione televisiva migliore.

Di seguito i nuovi orari di sabato:

  • Ore 1.05: prove libere 2 MotoGP
  • Ore 1.45: qualifiche MotoGP
  • Ore 6.10: gara MotoGP

Di seguito i nuovi orari di domenica:

  • Ore 00.40: warm up MotoGP
  • Ore 1: MotoGP Rider Fan Parade
  • Ore 5: Sprint Race MotoGP

 

Autore: Tommaso Mauri

 

Leggi anche:

MotoGP, Luca Marini: ecco chi è il fratello di Valentino Rossi

La guerra Israele-Palestina continua: siamo al 12° giorno

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!