Design

101 STORIE, ZANOTTA IN UN LIBRO

 

Il titolo del libro è Design: 101 storie Zanotta, e in 415 pagine il critico di design Beppe Finessi e il graphic designer Leonardo Sonnoli narrano 60 anni di storia di una delle aziende che ha fatto, e tuttora fa, grande il Made in Italy nel mondo.

Presentato dai due autori con Alessandro Mendini alla Triennale di Milano, il volume dalla squillante copertina in tela rossa, edito da Silvana Editoriale, è stato definito da Manolo De Giorgi, architetto ed esperto di design, come:«Un dizionario specialissimo, dove gli oltre 100 designer coinvolti negli anni dal fondatore Zanotta emergono in un collage variegato fatto di tanti pezzi unici. Un saggio sul mobile singolo, un grande omaggio alla varietà immensa di un catalogo dove anche le famiglie di elementi non formano un sistema classico (come nell’accezione tipica di altre imprese del design), bensì tante figure a sé stanti».

Sfogliando le pagine, si riscoprono non solo i pezzi iconici (dalla console Quaderna di Superstudio al tavolo Leonardo di Achille Castiglioni), ma anche quelli dimenticati, quelli più piccoli e quotidiani con cui magari siamo talmente abituati a conviviere da non farci quasi più caso, fino alle numerose “zeta” elaborate dai maestri Mario Scheichenbauer, Michele Provinciali, Max Huber e Marcello Minale per il logotipo Zanotta, fondata da Aurelio e oggi portata avanti con successo dalle figlie Eleonora e Francesca.

Un bellissimo viaggio nel tempo e nella progettazione.

 

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!