11 novembre 2023: Buon compleanno Leonardo DiCaprio!
11 novembre 2023: buon compleanno Leonardo DiCaprio! MAM-e lo festeggia così
Il famoso attore e produttore cinematografico Leonardo DiCaprio l’11 novembre compie 49 anni.
Festeggiamo questo compleanno con i cinque ruoli indimenticabili dell’attore.
1) Buon compleanno Mr. Grape (1993)
In Buon compleanno Mr. Grape, Leonardo DiCaprio ha solo diciannove anni e si trova a interpretare un ragazzino affetto da autismo, Arnie Grape. Johnny Depp interpreta suo fratello maggiore, Gilbert, un giovane che si è fatto carico della famiglia dopo il suicidio del padre e la conseguente obesità della madre Bonnie (Darlene Cates).
Arnie ha quasi diciotto anni e la sua famiglia vuole organizzargli una festa. Impossibile pensare che DiCaprio non sia a sua volta affetto da autismo, osservando come interpreta in modo impeccabile il personaggio. E, per lo spettatore, entrare in empatia con Arnie Grape è un istinto spontaneo. Non c’è da stupirsi, quindi, se il ruolo è valso a DiCaprio una candidatura all’Oscar, al National Board of Review Award e al Golden Globe come Migliore attore non protagonista. Ha vinto però solo il National Board of Review Award e il Chicago Film Critics Association Award.
2) The Aviator (2004)
Nel film diretto da Martin Scorsese, Leonardo DiCaprio interpreta Howard Hughes, un imprenditore, regista, aviatore e produttore cinematografico statunitense. L’uomo è passato alla storia per aver creato un proprio impero a Hollywood.
Ma non parliamo soltanto di una personalità brillante. Hughes era affetto da un disturbo ossessivo-compulsivo, che lo spinge a rifiutare il contatto con gli altri e a lavarsi continuamente le mani. Il film si concentra anche sulla relazione tormentata con l’attrice Katharine Hepburn (Cate Blanchett).
Nel cast del film ci sono anche Jude Law, Alec Baldwin, Gwen Stefani, Kate Beckinsale, John C. Reilly, Ian Holm, Adam Scott, Matt Ross e Kelli Garner. Per la sua interpretazione, DiCaprio ha vinto il Golden Globe al Migliore attore in un film drammatico e ha ricevuto una nomination all’Oscar e al BAFTA.
3) Blood Diamond (2006)
La pellicola è ambientata nel 1999, in Sierra Leone. Leonardo DiCaprio è Danny Archer, un cinico mercenario proveniente dall’attuale Zimbawe. Inizialmente, Danny conduce affari sul contrabbando di diamanti, finché non finisce in una prigione di Freetown insieme al pescatore Solomon (Djimon Hounsou), il quale ha trovato un grande diamante rosa e lo ha nascosto prima che il governo attaccasse il suo villaggio.
Una volta liberi, Danny, Solomon e la giornalista americana Maddy (Jennifer Connelly) attraversano il paese, trovando sulla loro strada devastazione, violenza e miseria. Alla fine, Danny si sacrificherà per aiutare Solomon a riunirsi alla sua famiglia.
Per il suo ruolo nel film, DiCaprio è stato candidato all’Oscar e al Golden Globe come Migliore attore protagonista.
4) The Wolf of Wall Street (2013)
Martin Scorsese dirige ancora una volta Leonardo DiCaprio in The Wolf of Wall Street. L’attore è Jordan Belfort, uno spregiudicato broker di New York. Il film mostra l’ascesa e il declino del personaggio, tra truffe, droga, rapporti sessuali promiscui e megalomania.
Eccellente l’interpretazione di DiCaprio, che sembra essere davvero preda di convulsioni dovute all’assunzione di sostante stupefacenti. Di nuovo, l’attore riduce al nulla la linea che lo divide dal personaggio che interpreta, facendoci dare per scontato che Jordan Belfort ha sempre avuto la faccia di DiCaprio e che non può essere altrimenti.
Infatti, per la sua interpretazione l’attore è stato candidato all’Oscar, al Golden Globe, all’MTV Movie Awards e al Satellite Award.
5) Revenant (2015)
Nel film di Alejandro González Iñárritu, Leonardo DiCaprio si cala nei panni del trappeur Hugh Glass. Siamo nel 1823, nel Nord Dakota: Glass, insieme a una dozzina di uomini, riesce a sfuggire a un attacco da parte degli indiani. Ma, nel tentativo di sopravvivere, si trova ad avere a che fare con una natura spietata, che lo mette in molti e gravi pericoli.
Spettacolari le scene in cui l’attore lotta contro un grizzly, sebbene non siano reali. Guardandole, infatti, viene naturale pensare che lo siano. E cosa dire delle scene in cui il personaggio mangia carne cruda? Pare che l’attore si sia allenato a mangiare così apposta per il ruolo.
Finalmente, DiCaprio si è aggiudicato l’ambita statuetta d’oro al Migliore attore protagonista, oltre al Golden Globe, al BAFTA, al Critics’ Choice Movie Awards, allo Screen Actors Guild Award e all’MTV Movie Awards.
Una carriera senza dubbio stellare, per un attore dalle strabilianti capacità: buon compleanno Leonardo DiCaprio!
Conclusione: 11 novembre 2023: buon compleanno Leonardo DiCaprio! MAM-e lo festeggia così
Leggi anche:
The Killer: il nuovo film di David Fincher
Il muro di Berlino: 5 film da guardare
Lubo: recensione al film di Giorgio Diritti
NEWSLETTER
Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.