muro di berlino
Cinema,  Spettacolo

Il Muro di Berlino: 5 film da guardare

Il Muro di Berlino: 5 film da guardare

Oggi, 9 novembre, è l’anniversario della caduta del Muro di Berlino, che fino al 1989 ha tenuto divisa la capitale della Germania tra Ovest ed Est, facendole conoscere due tipi di sviluppo: da una parte, quello che faceva capo agli Stati Uniti d’America, e dall’altra, quello dell’Unione Sovietica.

muro di berlino
Cartina che mostra il muro di Berlino a divisione della città in Ovest ed Est

Si è trattato di anni difficili per la Germania, soprattutto per via della sconfitta subita dai nazisti nella Seconda Guerra Mondiale, ma anche per la perdita di potere a livello internazionale di questo Stato, che ha impattato anche altri Stati europei come Francia e Inghilterra e ha fatto emergere come superpotenze gli americani e i sovietici.

Per ricordare l’evento della caduta del Muro di Berlino, Mam-e vi consiglia 5 film da guardare.

1. Il cielo sopra Berlino

Primo consiglio è Il cielo sopra Berlino di Wim Wenders, da poco restaurato e portato nuovamente nei cinema italiani. Il film racconta la storia di due angeli che vagano per le strade di Berlino Ovest, osservando la vita che li circonda e immaginando come potrebbe essere sentirsi umani.

2. Uno, due, tre!

Commedia diretta da Billy Wilder, Uno, due, tre! racconta la storia di C.P. MacNamara, incaricato dal proprio superiore e direttore della Coca-Cola a Berlino Ovest, di badare alla figlia, che scoprirà essere sposata con un fanatico comunista di Berlino Est.

3. Good Bye, Lenin!

Film diretto da Wolfgang Becker, Goodbye, Lenin! racconta la storia della famiglia Kerner, Christiane (Katrin Saß), la madre, è una comunista ortodossa convinta che, a causa di un attacco cardiaco, si ritrova in coma proprio mentre il Muro di Berlino viene abbattuto.

Risvegliatasi dopo otto mesi di coma, Christiane si ritroverà in una società completamente diversa. Sarà compito del figlio Alexander (Daniel Brühl) far finta che nulla sia cambiato per mantenere la salute della madre.

4. Operazione U.N.C.L.E.

Ambientato durante la Guerra Fredda, due agenti segreti, uno della CIA (Henry Cavill) e uno del KGB (Armie Hammer), si ritrovano come alleati per rintracciare l’ex scienziato nazista Udo Teller, aiutati da la figlia di lui, Gaby (Alicia Vikander).

Il trio scopre che Teller si trova in Italia, al soldo dei coniugi Vinciguerra, simpatizzanti nazisti, che l’hanno ingaggiato per costruire un’arma di distruzione di massa. Riuscirà il trio a sconfiggere questa minaccia?

5. Il ponte delle spie

Diretto da Steven Spielberg e con protagonista Tom Hanks, Il ponte delle spie è ambientato negli anni della guerra fredda e racconta la vera storia della spia sovietica Rudol’f Abel’, del suo arresto e del suo processo, per concentrarsi poi sul suo scambio  con il pilota americano Francis Gary Powers, catturato e condannato dai sovietici.

Lo scambio venne organizzato da James B. Donovan (Tom Hanks) sul Ponte di Glienicke, luogo di demarcazione della divisione tra Berlino Ovest e Berlino Est, e successivamente denominato il “ponte delle spie”.

muro di berlino
Il ponte di Glienicke

Conclusioni, ecco i 5 film da guardare per ricordare il Muro di Berlino

Leggi anche:

Comandante: recensione al film di Edoardo De Angelis

Paola Cortellesi parla: C’è Ancora Domani

Vuoi ricevere Mam-e direttamente nella tua casella di posta? Iscriviti alla Newsletter, ti manderemo un’email a settimana con il meglio del nostro Magazine.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIÙ!